Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA22°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto

Politica venerdì 04 luglio 2025 ore 12:30

Tagli al Bosco del Sanguigno, scoppia la protesta

Associazioni e comitati contro l’intervento del Comune, “Distrutto un corridoio ecologico, chiediamo risposte e tutele”



PISA — Il taglio del verde spontaneo nell’area nota come “bosco del Sanguigno”, a Cisanello, ha sollevato una forte reazione da parte di associazioni e comitati cittadini. L’intervento, eseguito tra Giovedì 26 e Venerdì 27 Giugno, è stato giudicato “drastico” e “incomprensibile” da Legambiente Pisa, Italia Nostra Pisa, Comitato Difesa Alberi Pisa, Sinistra per e Una città in comune.

A preoccupare non è solo l’impatto immediato sull’ambiente, ma anche il progetto che sta dietro al taglio: una nuova strada di collegamento tra il Dipartimento di Biologia dell’Università e via De Ruggiero. “Una strada – hanno scritto i promotori dell’appello – prevista in deroga al Piano Strutturale, e che dovrebbe rappresentare solo l’ultima fase di un progetto che ad oggi non risulta nemmeno finanziato”.

L’area verde in questione, ricordano, era destinata a diventare un parco pubblico, parte di un più ampio corridoio ecologico che avrebbe dovuto collegare le Piagge alla campagna a nord della città. Una zona rilevante per biodiversità, clima e benessere urbano, “caratterizzata – hanno spiegato – anche dalla presenza di una specie di tritoni studiata dall’Università”.

Nel comunicato congiunto, le associazioni fanno sapere di aver chiesto tempo fa di aprire un dialogo con il Comune e con l’Ateneo per valutare soluzioni alternative. “Dall’Università – hanno scritto – avevamo percepito un’attenzione che faceva sperare nell’inizio di una discussione pubblica”.

Alla luce di questo, il taglio della vegetazione spontanea è stato definito “uno scempio”, compiuto “in una stagione così delicata, con un caldo eccezionale come quello che stiamo provando in questi giorni”. Secondo i firmatari, si tratta di un danno evidente sia per l’ambiente che per i residenti, che da quell’area traevano benefici immediati, in termini di ombra, frescura e qualità dell’aria.

“Chiediamo che il Comune – hanno concluso – chiarisca quanto accaduto, anche attraverso la Direzione per le infrastrutture verdi, e si adoperi almeno per salvare l’area umida dove si trovava la popolazione di tritoni. Non abbiamo bisogno di nuove strade, ma di salvaguardare e valorizzare il nostro corridoio ecologico.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ladri in azione nella residenza del presidente del Pisa: rubati gioielli e una Range Rover. Indaga la polizia di Forte dei Marmi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Cronaca