Politica venerdì 18 ottobre 2024 ore 07:00
"Tagli all'assistenza degli studenti disabili"

Ciccio Auletta di Una Città in Comune, denuncia la riduzione delle risorse per l'assistenza specialistica per gli studenti disabili
PISA — "La Società della Salute, che gestisce l'assistenza specialistica nelle scuole, sta comunicando agli istituti superiori della Provincia dei tagli sull'assistenza specialistica che arrivano anche al 50% delle ore previste". Così Ciccio Auletta, consigliere comunale di Una Città in Comune, denuncia una riduzione di risorse che colpirà soprattutto l'Iis "Santoni", il liceo artistico "Russoli" e l'Ipsar "Matteotti", che accolgono un notevole numero di studentesse e studenti disabili.
"Questo - ha scritto in una nota - in conseguenza delle difficoltà di bilancio della Società della Salute, su cui noi da tempo denunciamo una forte mancanza di trasparenza e una totale mancanza di strategia da parte dei Comuni che ne fanno parte e della Provincia di Pisa".
L’assistenza specialistica è dedicata alle studentesse e agli studenti con disabilità grave, permettendo di accogliere a scuola i loro particolari bisogni, costruendo quindi un progetto scolastico individuale e duraturo. "Il taglio di queste figure professionali dedicate a tali percorsi avrà quindi un forte impatto sulla vita di questi ragazzi e ragazze - ha aggiunto - e avrà ripercussioni su tutta l’organizzazione interna delle scuole. Senza dimenticare le pesanti ripercussione sui posti di lavoro degli stessi educatori, già poco tutelati, che vedono tagliate le loro ore di lavoro".
Un fatto inaccettabile per Auletta, che chiede di ripristinare le ore. "I problemi di bilancio della Società della Salute non devono colpire in questo modo l'inclusione e il percorso di vita degli studenti e delle studentesse più fragili - ha concluso - tutto ciò accade nel silenzio generale delle forze politiche che governano i Comuni del consorzio e la Provincia di Pisa. Chiediamo che venga subito fatto un piano di rientro, stanziando tutte le risorse necessarie per la riattivazione di tutti i livelli dei servizi, a partire da quello dell’assistenza specialistica".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI