Il video dell'agguato a Brian Thompson: il killer, lo sparo, il ceo di UnitedHealthcare che cade a terra
Attualità venerdì 11 ottobre 2024 ore 11:15
Teatro Verdi, 330mila euro per le facciate
I lavori inizieranno nel 2025 e prevedono anche la manutenzione del lucernario. Latrofa: "Continuiamo a lavorare per migliorare il nostro Teatro"
PISA — È stato approvato il progetto esecutivo per il restauro delle facciate del Teatro Verdi e per la manutenzione straordinaria del lucernario. Le procedure di gara saranno avviate entro la fine del 2024, mentre i lavori avranno una durata stimata di tre mesi per un costo complessivo di 330mila euro.
"Sono molto soddisfatto per l’approvazione di questo progetto che si concretizzerà nel 2025 con i lavori, attesi da tantissimo tempo - ha detto il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Raffaele Latrofa - si tratta di opere che si inseriscono in progetto più ampio che stiamo portando avanti da alcuni anni sul Teatro Verdi, che ha visto la realizzazione di interventi obbligatori per legge in materia di agibilità ed antincendio che mancavano da decenni. Stiamo lavorando per realizzare ulteriori opere migliorative".
L’ultimo restauro delle facciate del Teatro Verdi risale alla fine degli anni Ottanta: dopo quasi quarant'anni, si sono verificati alcuni distaccamenti di intonaco, che hanno reso pericolosa la zona circostante. Per questo, il restauro sarà limitato al rifacimento delle parti mancanti di tutti gli elementi decorativi presenti con intonaco a stessa grana e finitura, nonché la stesura di tinteggiatura a protettivo.
Inoltre, il progetto prevede anche la manutenzione straordinaria delle parti in legno del lucernario della copertura, che si trova in corrispondenza della cupola autoportante che sovrasta la platea. Inizialmente verrà asportata la vernice precedente con sverniciatore neutro, poi verranno ricostruite le parti mancanti con parti in legno di stessa tipologia e occlusione delle fessure più piccole.
"Ringrazio il sindaco Michele Conti e il vicesindaco Latrofa per l’aiuto riservato al nostro Teatro - ha commentato Diego Fiorini, presidente della Fondazione Teatro di Pisa - la volontà di restituire decoro e bellezza a un monumento culturale assai amato e fondamentale per la nostra città accresce il suo significato per un motivo particolare: quest'anno ricorrono 160 anni dalla fondazione del nostro Teatro. Conservare l’eredità ricevuta dal passato e dai nostri concittadini è quindi un dovere e una responsabilità".
Il Teatro Verdi, infatti, è stato costruito tra il 1865 e il 1867 dall’architetto Andrea Scala e ospita, allo stato attuale, circa 900 posti e il suo palcoscenico, su cui è possibile realizzare imponenti scenografie, è uno dei più grandi di Italia. Il suo aspetto odierno risale al 1935, quando la società del teatro si sciolse e il teatro passò al Comune di Pisa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI