Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, le opzioni di Trump
Iran, le opzioni di Trump

Politica Giovedì 27 Novembre 2025 ore 09:35

Teatro Verdi, "Nessuna trasparenza"

Il Teatro Verdi di Pisa

Auletta, Lacroce e Sofia chiedono conto all'amministrazione dei prezzi di affitto degli spazi del teatro: "Sul sito non ci sono, grave violazione"



PISA — "Ci chiediamo come mai al Teatro Verdi amino giocare a nascondino". Se lo domandano i consiglieri di minoranza Ciccio Auletta, di Diritti in Comune, Emilia Lacroce, de La Città delle Persone, e Luigi Sofia, di Sinistra Unita. Che, insieme, puntano il dito contro amministrazione comunale e la Fondazione Teatro di Pisa, accusandola di scarsa trasparenza.

Ad accendere la miccia è stata la concessione a privati degli spazi del teatro pisano. "Abbiamo chiesto agli uffici competenti come mai, nella sezione Amministrazione Trasparente del Teatro, manchi completamente la pubblicazione del tariffario per l’affitto - hanno spiegato - o meglio, per conoscere il tariffario bisogna scrivere una mail al Teatro. Questo è in aperto contrasto con quanto previsto dalla normativa sulla trasparenza. Del resto, a confermare la nostra segnalazione è lo stesso dirigente comunale che ha richiesto di riportare tali informazioni".

"Ma, ancora una volta, di tutto questo non c’è traccia sul sito - hanno aggiunto - il presidente Diego Fiorini e il direttore generale Alessandro Ferrari dovrebbero rispondere di queste pesanti violazioni della normativa sulla trasparenza. Il Teatro è uno spazio pubblico e il suo utilizzo deve avvenire nel rispetto di norme precise. Per questo porteremo la questione con urgenza in seconda Commissione di Controllo e Garanzia".

Già in passato, le opposizioni avevano chiesto chiarezza su alcune vicende legate al Teatro Verdi. "Lo denunciamo da mesi: prima la questione delle consulenze, che mancavano anche queste nella sezione Amministrazione Trasparente del sito, poi il silenzio dei vertici in Commissione, ora la questione della concessione degli spazi - hanno concluso i tre consiglieri - denunciamo con forza i gravi problemi gestionali che questa e altre vicende mettono sotto gli occhi di tutti, non ultima la questione del personale, emersa nei mesi scorsi: pretendiamo risposte e anche un controllo adeguato del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Difesa da reinventare. Bozhinov atteso per visite e firma. Durosinmi sempre frenato dalla burocrazia, Tramoni resta centrale nel progetto.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità