Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:03 METEO:PISA18°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 08 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date
Lucio Corsi chiude il tour estivo a Milano: «Ma con la mia band è come se fossi sempre a casa». E annuncia le nuove date

Politica lunedì 08 settembre 2025 ore 17:30

Trapani, "Galilei declassato, verità e rispetto"

Il capogruppo Matteo Trapani (PD), “il Governo intervenga subito per la sicurezza dello scalo pisano e della nostra città”



PISA — Il declassamento dell’aeroporto Galilei continua a far discutere. Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale, Matteo Trapani, è tornato sull’argomento con un duro comunicato: “Il Galilei è stato effettivamente declassato per decisione del Governo. Da poche settimane lo scalo è passato dalla categoria antincendio 9 alla categoria 7 ICAO, con un calo immediato del personale dei Vigili del Fuoco da 76 a 56 unità”.

Secondo Trapani non si tratta di un tecnicismo ma di un problema reale, che tocca direttamente la sicurezza e l’operatività dell’aeroporto. “Meno vigili, meno mezzi, meno presidio. E soprattutto meno possibilità di sostenere collegamenti intercontinentali, che in passato rendevano Pisa la porta della Toscana. Serve chiarezza e un impegno serio, non si può minimizzare”.

Durante la Commissione di Controllo e Garanzia, presieduta dallo stesso Trapani, è stato ribadito l’appoggio alla mozione votata all’unanimità per chiedere il ripristino della dotazione originaria. “Ringrazio i sindacati CGIL, CISL, UIL e USB per il lavoro portato avanti. È anche grazie a loro se la verità è emersa. Ora quella mozione va rimandata a tutti i livelli istituzionali”.

La situazione è descritta come critica, “Oggi al Galilei opera una sola squadra di Vigili del Fuoco, e non è sufficiente per garantire la piena sicurezza aeroportuale. Finché non sarà costruito il nuovo distaccamento, anche la città rischia di restare scoperta”.

Trapani ha lanciato un appello ai candidati alle prossime regionali e al sindaco di Pisa, “Devono condannare questa scelta del Governo e chiedere un ripensamento. Non è solo un problema locale, è l’interesse generale di un’intera regione. Il sistema aeroportuale toscano va difeso”.

Il PD, ha concluso Trapani, continuerà a denunciare “questo depotenziamento. Pisa merita rispetto, trasparenza e un aeroporto all’altezza delle sue potenzialità”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri tracciano il bilancio di una settimana di controlli. 6 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità