Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 14:42

Tre bollini rosa, l'ospedale è a misura di donna

Federica Marchetti
Federica Marchetti

All'Azienda ospedaliero-universitaria pisana il massimo riconoscimento della Fondazione Onda e una menzione speciale come "ospedale amico del perineo"



PISA — L’Aoup si riconferma ospedale a misura di donna. Anche per il biennio 2022-2023 l'ospedale di Pisa ha ottenuto tre bollini rosa, il massimo riconoscimento che la Fondazione Onda. l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere attribuisce agli ospedali attenti alla salute femminile e  alle principali patologie che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.  Non solo. Pisa è anche tra i 30 “Ospedali amici del perineo” per l’impegno nel campo della prevenzione e nella gestione del trauma perineale correlato al parto.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti, alla degenza della donna, al supporto nei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta stamani a Roma nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) con un numero ristretto di partecipanti, causa Covid, mentre il resto della platea ha seguito l’evento in modalità virtuale. In Aoup il coordinamento di tutte le procedure relative alla candidatura e conseguimento dei Bollini rosa è a cura della referente aziendale Federica Marchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incremento stabile rispetto a ieri. In Toscana le positività al Coronavirus accertate nelle ultime 24 ore sono 12190
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport