Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki scarcerato, il video del pianto di gioia della madre e della sorella dopo la sentenza

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 12:03

Le opere di Mitoraj tornano al museo delle Sinopie

Esposti tre pannelli in bronzo, rappresentanti gli stessi temi che lo scultore polacco ha sviluppato per i portali di Santa Maria degli Angeli di Roma



PISA — Dopo i lavori di manutenzione, il museo delle Sinopie riapre i battenti e fino all'11 gennaio tornerà ad ospitare anche tre opere dello scultore Igor Mitoraj.

Le grandi statue dell'artista polacco, deceduto il 6 ottobre 2014, furono protagoniste a Pisa della mostra Angeli, l’ultima realizzata mentre il maestro era ancora in vita. Suo L'Angelo Caduto ai piedi della Torre Pendente.

All’interno del Museo saranno esposti tre pannelli in bronzo, rappresentanti gli stessi temi che Mitoraj ha sviluppato per i portali di Santa Maria degli Angeli di Roma. In un pannello è raffigurato il Cristo, che porta la croce incisa direttamente nel corpo, negli altri due la scena dell’Annunciazione, con una giovane Madonna col capo chino al cospetto dell'Angelo del Signore che dispiega le ali.

Queste tre opere saranno esposte nel museo che ospita le sinopie venute alla luce in seguito all'incendio divampato nel Camposanto sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale e che rappresentano i disegni preparatori delle vaste composizioni pittoriche eseguite ad affresco sulle pareti del cimitero storico monumentale di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il celebre cantautore romano e le sue canzoni accompagneranno la città della Torre verso il 2022. Concerto in piazza dei Cavalieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità