Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 10 agosto 2020 ore 12:03

Le opere di Mitoraj tornano al museo delle Sinopie

Esposti tre pannelli in bronzo, rappresentanti gli stessi temi che lo scultore polacco ha sviluppato per i portali di Santa Maria degli Angeli di Roma



PISA — Dopo i lavori di manutenzione, il museo delle Sinopie riapre i battenti e fino all'11 gennaio tornerà ad ospitare anche tre opere dello scultore Igor Mitoraj.

Le grandi statue dell'artista polacco, deceduto il 6 ottobre 2014, furono protagoniste a Pisa della mostra Angeli, l’ultima realizzata mentre il maestro era ancora in vita. Suo L'Angelo Caduto ai piedi della Torre Pendente.

All’interno del Museo saranno esposti tre pannelli in bronzo, rappresentanti gli stessi temi che Mitoraj ha sviluppato per i portali di Santa Maria degli Angeli di Roma. In un pannello è raffigurato il Cristo, che porta la croce incisa direttamente nel corpo, negli altri due la scena dell’Annunciazione, con una giovane Madonna col capo chino al cospetto dell'Angelo del Signore che dispiega le ali.

Queste tre opere saranno esposte nel museo che ospita le sinopie venute alla luce in seguito all'incendio divampato nel Camposanto sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale e che rappresentano i disegni preparatori delle vaste composizioni pittoriche eseguite ad affresco sulle pareti del cimitero storico monumentale di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità