Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Politica giovedì 23 agosto 2018 ore 10:40

"Trionfo della Morte, facciamo un evento mondiale"

La proposta dell'ex sindaco Paolo Fontanelli:"Il restauro è stato un fatto unico. Perchè non si riesce a pensare ad un evento mondiale?"



PISA — "Ieri sera - racconta Paolo Fontanelli sul suo blog - ho seguito l’iniziativa organizzata nell’ambito di Marina Slow sul restauro degli affreschi del Camposanto Monumentale e del “Trionfo della morte” in particolare. Molto interessanti gli interventi di Fabrizio Franceschini e Antonino Caleca.

L’occasione mi ha riportato alla mente una domanda che già avevo posto in uno degli incontri di Pensieri e Persone Per Pisa. Che è più o meno questa: perché la nostra città di fronte ad un fatto culturalmente unico e straordinario come il restauro degli affreschi non riesce a pensare di farne un evento mondiale, come di fece in occasione della riapertura della Torre? 

Il valore e il contenuto vi sono tutti. Possibile che la Primaziale e le istituzioni pisane, ma anche il Ministero dei Beni Culturali, non si pongano il problema di promuovere una iniziativa in grado di creare e attrarre un adeguato interesse internazionale?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo residente nel Pisano è stato arrestato dalla polizia postale. L'indagine della procura di Firenze si sviluppa anche in altre province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca