Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera
Tira uno schiaffo a Bonolis mentre è di spalle sul bagnasciuga di una spiaggia a Formentera

Politica venerdì 25 luglio 2025 ore 14:41

Ufficiale la nuova giunta di Conti

Bedini vicesindaco e Mancini assessora. Conti, “Una squadra forte, con esperienza e attenzione ai cittadini per affrontare le sfide strategiche”



PISA — Michele Conti ridisegna gli equilibri della Giunta Comunale. In conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, il sindaco ha annunciato due cambiamenti significativi nell’esecutivo: Filippo Bedini diventa vicesindaco, mentre Virginia Mancini entra in Giunta con le deleghe a lavori pubblici, qualità urbana, verde pubblico, parchi e grandi interventi ERP. La novità arriva dopo la partenza di Raffaele Latrofa, chiamato a un nuovo incarico presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia.

"Ringrazio Raffaele Latrofa per l’impegno profuso in questi anni a servizio della mia Giunta e della città di Pisa – ha detto il sindaco – e gli rivolgo un sincero in bocca al lupo per il nuovo incarico". Poi ha aggiunto, "Con altrettanta fiducia ho nominato Filippo Bedini nuovo vicesindaco: continuità nella solidità amministrativa, capacità e dedizione al servizio della città".

In un’ottica di razionalizzazione delle competenze, Frida Scarpa aggiungerà l’edilizia sportiva alle sue deleghe, mentre Riccardo Buscemi seguirà anche l’edilizia scolastica. Il sindaco ha deciso di trattenere per sé le deleghe più delicate e strategiche: PNRR, stadio, smart city, innovazione tecnologica, energie alternative e navigabilità dell’Arno. "Sono ambiti strategici per il presente e il futuro della città – ha spiegato Conti –. Il PNRR richiede un presidio costante. Lo stadio rappresenta una sfida complessa e cruciale per il rilancio sportivo e urbanistico della città. Per entrambi ho ritenuto doveroso seguire ogni fase in prima persona".

Virginia Mancini, già consigliera comunale e presidente della terza commissione permanente, è da anni attiva sul territorio, in particolare sul Litorale. "La sua nomina rappresenta una scelta di qualità – ha detto Conti – una risorsa esperta e concreta che garantirà continuità nell’azione amministrativa". A Bedini, il sindaco ha confermato la fiducia, "Assume il ruolo di vicesindaco in virtù della sua comprovata esperienza e affidabilità".

"Con queste nomine – ha concluso il sindaco – rafforziamo la squadra di governo con una figura competente e radicata come Virginia Mancini e con la promozione di un amministratore serio e affidabile come Filippo Bedini. Pisa continua il suo percorso di crescita: lo facciamo con stabilità politica, visione strategica e attenzione ai bisogni dei cittadini".

Bedini ha accolto con gratitudine il nuovo ruolo, "Ringrazio il sindaco per la fiducia e la stima. I risultati dell’Amministrazione sono frutto del lavoro di un gruppo coeso. Anche chi non ci ha votato ne riconosce il valore. Sono convinto che molti dei semi gettati daranno frutto nei prossimi mesi, dimostrando la visione che abbiamo costruito fin dal primo giorno: una Pisa più bella, curata, libera dalla vecchia politica".

Mancini ha parlato con emozione della nuova sfida, "Sono profondamente onorata. È una tappa importante del mio percorso iniziato nel 2004 come consigliera nella Circoscrizione 4. Mi dedicherò a tempo pieno, puntando su ascolto dei cittadini e attenzione alle piccole cose. Lavorerò sul piano delle manutenzioni e sarò presente sul territorio e a Marina di Pisa con appuntamenti settimanali. Metterò tutta me stessa in questo ruolo, con serietà, passione e spirito di servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità