Politica venerdì 25 luglio 2025 ore 11:30
Sds, Auletta chiede consiglio urgente

Critiche al Comune di Pisa: il voto sullo scioglimento fissato per il primo Agosto senza coinvolgere l’aula consiliare.
PISA — Il destino della Società della Salute si deciderà il primo Agosto, data fissata per l’assemblea dei soci che metterà al voto lo scioglimento del Consorzio. Una scelta che ha subito suscitato reazioni forti, in particolare dal consigliere comunale Ciccio Auletta, che ha chiesto ufficialmente la convocazione urgente del Consiglio comunale di Pisa.
“La proposta di scioglimento è una decisione di grande rilevanza che merita la massima attenzione e trasparenza – ha scritto Auletta – non solo per l’impatto che potrebbe avere sul sistema dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, ma anche per il coinvolgimento diretto delle istituzioni e della cittadinanza”.
Secondo Auletta, “una scelta così importante dovrebbe essere preceduta da un confronto pubblico nei consigli comunali e da un’informazione adeguata, con particolare attenzione alla continuità dei servizi rivolti alle fasce più fragili della popolazione”. Il consigliere ha sottolineato che i sindaci del consorzio non avrebbero dimostrato sufficiente attenzione al tema e ha criticato la tempistica dell’operazione: “Desta preoccupazione il voto fissato in pieno periodo estivo, come a voler tenere sotto traccia tutto il processo di liquidazione”.
Nel mirino soprattutto il comportamento dell’amministrazione pisana. “Ancor più grave – ha aggiunto – è la condotta del Comune di Pisa che pare intenda procedere senza che il Consiglio comunale, organo titolare delle decisioni su forme associative e organizzazione dei servizi pubblici, come previsto dall’articolo 42 del TUEL, sia stato coinvolto”.
Auletta ha confermato di aver protocollato la richiesta di convocazione straordinaria dell’assemblea consiliare, indirizzandola al Presidente del Consiglio comunale, al Segretario generale, al Sindaco, alla Giunta e a tutti i consiglieri e le consigliere.
“In un momento così delicato – ha concluso – è indispensabile che tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, si assumano le proprie responsabilità nella massima chiarezza, nell’interesse dei cittadini e della tenuta del sistema di welfare del nostro territorio”. Parole dure anche nei confronti del sindaco Michele Conti e dell’assessora Bonanno, accusati di un “comportamento omissivo” nella gestione del passaggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI