
Gabriella Greison ai giovani laureati: «Prendetevi il futuro senza paura e insegnate a tutti che un’equazione può cambiare il mondo»

Attualità mercoledì 23 luglio 2025 ore 11:00
Cus Pisa, si è insediato il nuovo consiglio

Si è svolta la prima riunione del Direttivo del Cus Pisa, scelto dall’assemblea dei soci insieme al nuovo presidente, Giulio Messerini
PISA — Sportivi prima di tutto, ma anche avvocati, insegnanti, ingeneri e ricercatori. Si è svolta lo scorso venerdì la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo del Cus Pisa, scelto dall’assemblea dei soci insieme al nuovo presidente, Giulio Messerini, che hanno puntato ad avere un gruppo eterogeneo per età, esperienze professionali e background sportivi, unito da un forte legame con il Centro Universitario Sportivo e da un impegno condiviso per lo sviluppo dello sport universitario.
Il vicepresidente è Ida Nicolini, insegnante, allenatrice e dirigente sportiva. Ha insegnato educazione fisica per oltre 40 anni al liceo Dini di Pisa. Tecnico nazionale Fidal e già docente di Metodologia dell’allenamento presso il Coni e Fidal Nazionale e Regionale, è docente al Corso di laurea Triennale di Scienze Motorie e alla magistrale in Scienze e tecniche delle Attività motorie preventive ed adattate all’Università di Pisa dal 2004. È tutor del Master Ficg Pisa Verona e ha allenato atleti olimpici. Ha avuto poi incarichi istituzionali nel ruolo di consigliera comunale a Pisa e assessora allo Sport, Cultura e Istruzione nei Comuni di Pisa e San Giuliano Terme. Nel 2017 è stata insignita del titolo di “Donna Europea dello Sport” dall’European Association of Sport. È attiva nel Cus Pisa da sempre, sia come allenatrice della sezione Atletica che componente del consiglio di sezione.
Iacopo Cavallini è invece il tesoriere. Professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, dove insegna “Ragioneria delle aziende pubbliche”, “Bilancio e comunicazione economico finanziaria “ e “Business Planning”, è anche consulente della Corte dei conti e componente di Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance in numerose pubbliche amministrazioni e di Organismi di Vigilanza di società pubbliche. Svolge attività di ricerca su controllo interno, contabilità analitica e bilanci pubblici. Appassionato di tennis e sci, è attivo al Cus Pisa da circa dieci anni.
Fanno parte del consiglio anche Ranieri Degl’Innocenti, 22 anni, studente al quarto anno di Giurisprudenza. È entrato a far parte del Cus Pisa nel 2013, inizialmente per la pallavolo e successivamente partecipando ai campi solari organizzati dal CUS Junior. Dal 2016 ha iniziato a praticare tennis. Ha giocato per vari anni nella Serie C con la maglia del Cherubino e attualmente è il capitano della squadra in D1. Al suo primo mandato, è il più giovane membro del consiglio. Tra i membri Chiara Figliucci, impiegata all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Siena, parte attiva del Cus Pisa dal 2001. Ha collaborato inizialmente nell’ufficio comunicazione, poi al front office, poi nell’organizzazione di eventi e infine di nuovo nella comunicazione. Già pallavolista poi calciatrice, ha giocato con la maglia giallo blu per anni, anche da capitana, prima di diventare dirigente della sezione femminile del calcio a 5. Con un gruppo affiatato ha contribuito a portare la squadra in serie A2 nazionale nel 2021. Eleonora Lanfranco è ricercatrice all’Istituto di Intelligenza Meccanica (IIM) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove si occupa di realtà virtuale immersiva. Originaria della provincia di Torino, si è trasferita a Pisa per gli studi magistrali. Ha trovato nel Cus Pisa una seconda casa, praticando l’hockey su prato, sport che gioca da oltre dieci anni. È al suo secondo mandato da consigliera. Infine Alberto Lazzeri, ingegnere edile e cestista di lunga data, ha iniziato a giocare a basket a 10 anni. Frequenta il Cus Pisa dal 2013, dove ha contribuito attivamente all’organizzazione del Tower Festival e in particolare del progetto “Daground”, di cui ha fatto parte per dieci anni. Ha partecipato a due edizioni dei Campionati Nazionali Universitari, vincendo due medaglie di bronzo. È al suo primo mandato da consigliere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI