Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 21 febbraio 2024 ore 13:30

Un premio per Angelo, maratoneta record a 95 anni

La premiazione di Angelo Squadrone

Il sindaco Conti e l'assessora Scarpa gli hanno consegnato un riconoscimento per la sua lunghissima carriera: "Un esempio di uno stile di vita sano"



PISA — Una maratona da record per un maratoneta da record. Per questo, l'amministrazione comunale di Pisa ha deciso di premiare Angelo Squadrone, che nel giorno del suo 95esimo compleanno ha ritirato il riconoscimento a pochi mesi dalla partecipazione alla Mezza Maratona di Pisa, corsa con il tempo di 3 ore, 37 minuti e 51 secondi.

"È un vero onore ospitare oggi in Comune e premiare per la sua carriera sportiva un cittadino pisano come Angelo Squadrone - ha detto il sindaco Michele Conti - che rappresenta un esempio di grande tenacia, coraggio e spirito sportivo che lo ha portato nella vita a vincere tanti premi a livello europeo e mondiale, a superare tanti traguardi".

Di origini pugliesi ma pisano d'adozione, risiedendo in città dal 1954, Squadrone è stato paracadutista e colonnello della Folgore. Ha partecipato a molte maratone e vinto tante gare nella propria categoria. Vanta oltre 130 maratone riconosciute dalla Fidal, ma ne ha corse anche un numero superiore. Nel 2022, invece, ha vinto a Grosseto i titoli europei master su strada, nel 2023 ad Acireale in 3 giorni ha conquistato gli 800, 1500 e 5000 metri nei campionati italiani.

"La Maratona di Pisa, arrivata quest’anno alla 25esima edizione, rappresenta un evento legato indissolubilmente alla città - ha aggiunto - credo si possa anche dire che Angelo Squadrone è di fatto il presidente onorario di questa manifestazione: quest’anno quando lo abbiamo visto all’arrivo siamo rimasti sorpresi dalla sua resistenza e forza d’animo".

A margine della cerimonia, il vicepresidente del comitato organizzatore della Maratona di Pisa, Sergio Costanzo, ha voluto omaggiare Squadrone consegnandogli l’iscrizione per l'appuntamento che si svolgerà il 15 Dicembre.

"Nel giorno del suo compleanno come amministrazione ci tenevamo a celebrarlo - ha affermato l’assessora allo Sport Frida Scarpa - è un personaggio importante per la nostra città e non credo ci sia esempio migliore di stile di vita sano e di ciò che può riuscire a fare lo sport".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità