Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 05 gennaio 2020 ore 09:00

"Un simbolo tangibile di lotta alla mafia"

L'Edicola della legalità nel giorno della sua inaugurazione (2014)

Arci interviene sulla vicenda dell'edicola rimossa in Borgo Stretto: "Lo stato di abbandono in cui versava è una diretta responsabilità politica"



PISA — "Abbiamo appreso con rabbia e profondo dispiacere la notizia della rimozione dell'edicola confiscata alla mafia in Borgo Stretto". Un'altra voce si aggiunge al coro di protesta innescato dalla rimozione dell'edicola della legalità, avvenuta nei giorni scorsi. E' quella del comitato Arci di Pisa, che insieme ad Arci Toscana mette nero su bianco in un comunicato il suo punto di vista sulla vicenda.

"Un gesto inaccettabile  - si legge nella nota dell'associazione- che non possiamo non condannare, perché unilaterale, preso dall'amministrazione comunale di Pisa, durante le feste, in solitudine e senza concerto alcuno. Tutto questo nonostante gli impegni più volte presi con le istituzioni del territorio, primi fra tutti l'Università di Pisa, la Scuola Superiore S.Anna e le associazioni che operano da sempre sul territorio sul tema della legalità e della lotta alla mafia, che aveva come obiettivo quello di riqualificare il bene confiscato. Impegno rinnovato anche nel maggio scorso alla presenza di Don Luigi Ciotti in occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa e che a maggior ragione oggi non può non lasciare nel più totale imbarazzo l'attuale primo cittadino di Pisa".

"L'edicola  - proseguono i Comitati Arci Pisa e Toscana- non è stata soltanto un chioschetto di giornali, ma è stata un simbolo tangibile di lotta alla mafia, della vittoria dello Stato contro le organizzazioni criminali ed è diventata per sua natura anche una testimonianza viva che la mafia opera e fa affari anche sul nostro territorio, che la mafia non è solo un racconto di storie lontane dal nostro quotidiano". 

Le ragioni dell'amministrazione comunale non hanno convinto l'Arci: "Lo stato di abbandono in cui versava l'edicola - prosegue il comunicato- è una diretta responsabilità politica, poiché nessuna proposta di riqualificazione è mai stata presentata concretamente dal sindaco di Pisa, nonostante gli accorati appelli, gli impegni presi e le proposte fatte. A questo proposito è bene sottolineare come il bene fosse ancora in capo all'Agenzia nazionale dei beni confiscati e che fosse dovere quindi del Comune attivarsi per acquisirlo nel proprio patrimonio e permetterne così un suo riutilizzo. Per questo ci turbano ancora di più le modalità con cui sono state prese tali scelte, la mancanza di rispetto nei confronti degli interlocutori con cui il Comune di Pisa aveva inizialmente avviato un primo confronto".

Rivolgendosi ancora all'amministrazione Arci domanda poi "Quali siano le proposte da parte del Comune per far tornare quel bene a vivere con più forza di prima".

"Siamo ben consapevoli  - conclude Arci- che la lotta alla mafia si faccia tutti i giorni, infatti come associazioni ci impegniamo da sempre con progetti nelle scuole, con campagne di sensibilizzazione nelle città, ma i simboli hanno il potere di raccontare fisicamente cos'è stato e cosa non deve più essere e quell'edicola era un vanto, era l'emblema della vittoria di tutte le cittadine e tutti i cittadini onesti contro la criminalità organizzata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità