Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 07:00
Una mostra dedicata a Giacomo Matteotti
Visitabile fino all’11 Aprile, l’esposizione rende omaggio alla figura del parlamentare socialista a 100 anni dalla sua morte
PISA — Un vero e proprio "Ritratto per immagini" Giacomo Matteotti. Pisa rende omaggio alla figura del parlamentare socialista rapito e assassinato dai fascisti e lo fa nel centenario della sua scomparsa attraverso una mostra allestita al museo della Grafica con circa 300 foto, documenti e oggetti concessi dalla Fondazione di studi storici Filippo Turati.
L'esposizione, promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti e dal Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa, sarà visitabile fino all’11 Aprile 2024 (tutti i giorni dalle 9 alle 19 a ingresso gratuito).
Il percorso espositivo si snoda in 12 sezioni, sotto la direzione scientifica di Stefano Caretti e Maurizio Degl’Innocenti, ciascuna dedicata ad un aspetto fondamentale della vita e della personalità di Giacomo Matteotti: La famiglia, L'uomo, Velia, Gli studi, Il socialista, La guerra e la "Pace cartaginese", Per gli Stati Uniti d'Europa, A Montecitorio, Contro il Fascismo, Il delitto, Intellettuali e disegnatori satirici, La memoria.
La mostra, itinerante, è partita dalla Camera dei Deputati per poi fare tappa al Polo museale dell’Università Sant’Orsola di Napoli e all’Archivio di Stato della Reggia di Caserta ed arrivare, così, a Pisa – unica tappa toscana – con un allestimento ampliato.
L’esposizione fa parte di “Giacomo Matteotti. La forza delle idee, i valori della nostra democrazia”, l’iniziativa curata dal Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Università di Pisa in occasione del centenario della morte di Matteotti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI