Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità sabato 21 settembre 2024 ore 10:00
Una mostra per gli 80 anni dalla Liberazione
A Palazzo Blu una rassegna fotografica che illustra come sono state vissute a Pisa le varie fasi della Seconda guerra mondiale
PISA — Da Sabato 21 Settembre a Palazzo Blu sarà possibile visitare la mostra fotografica “Dalla guerra alla liberazione 1940 – 1945”, l'esposizione, organizzata da Palazzo Blu, intende commemorare gli 80 anni dalla liberazione di Pisa ad opera degli alleati, nell’ultimo conflitto mondiale.
Le immagini della rassegna, curata dal professor Gianluca Fulvetti, sono state reperite presso istituzioni e archivi, anche digitali, sia locali che nazionali e internazionali. Un pezzo forte della mostra sono le foto prodotte dall’esercito americano, conservate dai National Archives di College Park, nel Maryland e recuperate grazie anche al professor Stefano Villani, che lavora presso la University of Maryland.
Il percorso, articolato in quattro sezioni - la guerra dell’Asse, la guerra in città, resistenza e repressione, liberazione - è preceduto da una introduzione generale alla storia della Seconda guerra mondiale.
La mostra sarà aperta sino all’11 maggio 2025, e sarà quindi una utile occasione di conoscenza anche per gli studenti delle nostre scuole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI