Attualità venerdì 19 dicembre 2025 ore 12:30
Una piazza per Spadolini a Vecchiano

A cento anni dalla nascita dello statista toscano, il Comune intitola uno spazio pubblico su proposta della sezione locale del PRI
VECCHIANO — A cento anni dalla nascita di Giovanni Spadolini, anche Vecchiano ha voluto rendere omaggio a una delle figure centrali della storia politica e culturale italiana del Novecento. Domenica 14 Dicembre si è svolta la cerimonia di intitolazione di una nuova piazza adiacente a via Ugo La Malfa, nel cuore del paese, che porterà per sempre il nome dello storico leader repubblicano.
La decisione, promossa dalla sezione “Giuseppe Mazzini” del Partito Repubblicano Italiano di Vecchiano, è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia il sindaco Massimiliano Angori, la vice sindaca Mina Campera, l’assessore Andrea Spinesi e il consigliere comunale Daniele Lelli. Con loro anche una nutrita rappresentanza del PRI, guidata dal segretario regionale ingegner Lorenzini e dal segretario provinciale Vanni, oltre al direttore della Domus Mazziniana, professor Finelli.
Accanto alle istituzioni e ai rappresentanti del partito anche volti storici della politica vecchianese come l’ex sindaco Lunardi e l’ex assessore Sermonti, oltre alla cooperativa Edera con la presidente Barsotti e il vice presidente Grossi.
Uomo di cultura e profondo conoscitore della storia risorgimentale, Giovanni Spadolini è stato il primo presidente del Consiglio della Repubblica a non appartenere alla Democrazia Cristiana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











