Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA18°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 30 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza si sdoppia, il dialogo surreale tra Mattarella e papa Leone sulla Ferrari elettrica
Crozza si sdoppia, il dialogo surreale tra Mattarella e papa Leone sulla Ferrari elettrica

Politica Lunedì 24 Novembre 2025 ore 20:30

Il civismo toscano fa rete

Alla terza assemblea di OraToscana eletta la nuova Moderazione e rilanciato il progetto per un modello politico autonomo e vicino ai territori



VECCHIANO — Nella sala parrocchiale di Nodica si è tenuta la terza assemblea confederale di OraToscana, la rete civica che riunisce movimenti, liste locali e attivisti impegnati nella difesa delle autonomie territoriali. L’incontro, partecipato e autofinanziato, ha sancito la crescita del civismo toscano e la volontà di proporre un nuovo modello di rappresentanza politica, lontano dalle logiche di partito e fondato sulla collaborazione tra realtà autonome.

Durante i lavori è stata eletta la nuova Moderazione, organismo di coordinamento regionale, e sono stati affrontati temi cruciali come la crisi della partecipazione democratica, la difesa della sanità pubblica e la tutela delle aree interne. Tra gli interventi più apprezzati quello di Elisabetta Mazzarri, consigliera civica di San Giuliano Terme, che ha lanciato un appello a costruire una rete “libera e trasversale, capace di lavorare sulle cose da fare”, sottolineando che “forse un civismo autentico e maturo potrà persino salvare i partiti da loro stessi”.

Deciso anche il tono di Vincenzo Carnì, consigliere comunale di Vecchiano, che ha definito l’astensionismo “la vera malattia della democrazia”, denunciando la degenerazione dei partiti ridotti a “ascensori per il potere”. In chiusura, il deputato valdostano Franco Manes ha espresso la solidarietà e il sostegno della Union Valdôtaine, ribadendo il valore delle reti civiche come strumento di difesa delle autonomie e di ricostruzione del rapporto tra cittadini e istituzioni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A tenere banco c'è il toto allenatore con Pecchia e Bianco come nomi forti, e l'ultimo outsider Di Bari, ma occhio alle offerte per i pezzi pregiati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca