Attualità giovedì 11 settembre 2025 ore 15:30
Una tavola in piazza firmata Ikea

Nel centro di Pisa Ikea allestisce una tavola simbolica per raccontare il valore della convivialità. Sabato pranzo gratis in negozio
PISA — Una tavola imbandita nel cuore della città, in Piazza Garibaldi, per celebrare il piacere di stare insieme. È l’idea con cui Ikea ha deciso di raccontare a Pisa il significato della convivialità, allestendo uno spazio aperto a tutti, simbolico e accogliente, che resterà visibile fino a Venerdì 12 Settembre.
"L’abbiamo chiamato ‘Il tavolo che cammina’ perché è pensato per accogliere chi arriva, salutare chi parte, aprirsi al passaggio. È ispirato alla Via Francigena e all’ospitalità che la contraddistingue", ha spiegato Angela Ilaria Antoniello, Market Manager di Ikea Pisa.
Un modo per sottolineare l’importanza della cucina come luogo di condivisione, emozioni, ricordi. "Il cibo è molto più di un bisogno, è il filo che unisce persone, generazioni e culture. In casa, la cucina è il cuore pulsante di questo legame", ha detto Antoniello.
Il gesto simbolico della tavola in piazza anticipa un evento che coinvolgerà l’intera comunità. Sabato 13 Settembre, dalle 11:30 alle 13:30, chi si presenterà con un grembiule al ristorante interno dello store Ikea di Pisa sarà invitato a pranzo gratuitamente. Sarà servito un menù svedese, un modo per ribadire che mangiare insieme è ancora, forse più di prima, un momento speciale.
Ikea ha voluto così rafforzare il legame con la città e ricordare che ogni giorno, nel negozio di Pisa, migliaia di persone visitano l’area cucine e il ristorante, dove le polpette e il salmone sono i piatti più amati. Anche da qui nasce l’idea di portare fuori dalle pareti del negozio un messaggio semplice: "Tutti a tavola", come recita lo slogan scelto per l’iniziativa
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI