Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA14°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 06 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tutti i complimenti (e i ringraziamenti) dei leader delle Big Tech a Trump durante la cena alla Casa Bianca
Tutti i complimenti (e i ringraziamenti) dei leader delle Big Tech a Trump durante la cena alla Casa Bianca

Attualità sabato 06 settembre 2025 ore 09:00

Sboccia al Santa Chiara il giardino terapeutico

Al Centro senologico dell'Aoup è stata inaugurata l'area pensata come luogo di cura olistica nell’ambito della raccolta fondi "Io sto con Chiara"



PISA — Poltroncine comode, tavolini all'ombra e profumo che si diffonde nell'aria. In Aoup c’è un alleato in più per chi deve affrontare il percorso di diagnosi, cura, riabilitazione e guarigione dal tumore al seno. E' il giardino terapeutico realizzato al Santa Chiara nella chiostra dell’Edificio 6, sede del Centro senologico, delle degenze e degli ambulatori dell’Unità operativa di Senologia e del poliambulatorio “Mercato dei fiori”, grazie alla donazione di Ikea Pisa che ha provveduto al totale allestimento dello spazio esterno, aderendo a uno dei progetti proposti nell’ambito della raccolta fondi aziendale “Io sto con Chiara”.

Il giardino è il risultato di un grande lavoro di squadra, nato dalle donazioni e dalla collaborazione di diverse realtà del territorio. Hanno dato un contributo fondamentale anche le aziende Gea e Lom-Cer, che hanno donato i materiali e, con il loro lavoro, reso possibile la posa della pavimentazione bonificando lo spazio della chiostra. Non ultima la partecipazione del volontariato che tramite l’Associazione Senologica Internazionale, parte integrante e presenza preziosa nel Centro Senologico, ha contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento.

Questa nuova area, concepita come luogo di cura olistica e rigenerazione, è strutturata in sentieri sensoriali di legno, ghiaia e pietra, arricchito con fioriere e piante aromatiche come lavanda, camomilla, gelsomino, rosmarino, salvia, basilico e menta, che favoriscono rilassamento e stimolazione olfattiva. Sono presenti anche zone ombreggiate con tavolini, sedute, poltroncine e cuscini per la meditazione, la socialità e il relax delle pazienti e dei loro familiari.

Il progetto si inserisce nella visione di cura globale della Breast Unit, che affianca ai protocolli clinico-chirurgici più avanzati interventi volti al benessere psicologico e sociale, promuovendo un approccio innovativo ed empatico al percorso riabilitativo delle donne operate di tumore al seno. Questo spazio rappresenta un tassello che verrà poi trasposto e riconfigurato nella futura sede del Nuovo Santa Chiara a Cisanello, a conferma di una visione di cura che guarda lontano. Il tumore al seno è una delle sfide più complesse che una donna si trovi ad affrontare perché impatta sulla percezione della propria corporeità e femminilità, modificata dall’intervento chirurgico e dalle terapie. La riabilitazione post-operatoria deve quindi andare oltre il recupero fisico, includendo il benessere psicologico e sociale.

Il giardino terapeutico, che prenderà il nome di “giardino dei Nespoli”, sarà un simbolo di rinascita e speranza, un luogo dove le donne operate di tumore al seno potranno trovare condivisione, energia e sostegno grazie alla sinergia tra natura, comunità e professionisti. Ad accompagnare idealmente l’iniziativa, la mostra fotografica “Contatto” di Chiara Vitellozzi, che ne esalta il significato profondo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Martinelli attacca il programma della kermesse: "Giornalisti di parte e attivisti della destra: sembra un festival di Fratelli d'Italia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità