Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cronaca giovedì 14 aprile 2022 ore 09:30

L'Unicef di Pisa piange la sua prima presidente

Annamaria Vignale

Profondo cordoglio per la morte a 94 anni di una donna che fu una stimata pediatra, impegnata nel sociale e patrocinatrice d'arte



PISA — È scomparsa ieri, 13 Aprile, Annamaria Vignale, che aveva 94 anni. "Anna, per noi del Comitato provinciale Unicef di Pisa - hanno ricordato dall'associazione -, che l’abbiamo conosciuta come fondatrice e prima presidente del Comitato Provinciale, ma che, nella sua lunga vita, è stata una stimatissima pediatra e dirigente sanitaria dell’Onmi e poi anche membro e, per un anno, presidente del Club Soroptimist di Pisa. Ma è stata anche una munifica patrocinatrice dell’arte, donando alcuni quadri di famiglia al Palazzo Reale di Pisa".

Annamaria Vignale

"Annamaria - ha ricordato Giuseppe De Benedittis, attuale presidente dell'Unicef provinciale di Pisa -, in qualità di Presidente del Comitato Unicef e anche quando le è succeduta Giuliana Boggioni, ha saputo sempre mostrare a tutti la stessa fermezza nel dirigere, acume nel decidere, cordialità e imparzialità nel gestire i rapporti. Saggia, equilibrata e, soprattutto, affidabile. Sempre aggiornata, anche tecnologicamente, usava internet, e-mail, whatsapp e videochat con perfetta naturalezza. Anche quando siamo sopravvenuti come presidenti, Patrizia Falcone prima e io stesso poi, siamo sempre ricorsi a lei per consiglio e riferimento, ovvero era lei che era solita telefonare periodicamente, anche in video chat, per chiederci notizie e questo, nel mio caso, fino ad alcune settimane fa". 

"Solo tre giorni fa avevo chiamato la sua fedele spalla, Ana - ha concluso De Benedittis -, per chiedere se potevo andare a farle visita e gli Auguri Pasquali. Mi è stato risposto di aspettare qualche giorno, perché Annamaria non si era ancora ripresa del tutto dal Covid. Purtroppo però ieri è volata in cielo. In età avanzata è vero, ma sempre giovane, vigile e di spirito. Come un angelo custode, il nostro. Ciao, cara Anna".

La cerimonia funebre per Annamaria Vignale sarà alla cappella della Misericordia in via Pietrasantina venerdì 15 Aprile alle 9. Di lì la salma partirà per raggiungere la cappella di Famiglia nel cimitero di san Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica