Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 28 ottobre 2022 ore 09:30

Unipi e Agile Academy insieme per il digitale

Un momento della firma dell'accordo tra Università e Agile Academy

L'Università ha firmato un accordo su digitalizzazione e sostenibilità con la possibilità di erogare anche borse di ricerca e dottorati



PISA — Cybersecurity, robotica, Internet of things e data analysis. Questi i quattro punti cruciali sui quali l'Università di Pisa ha stretto un accordo di collaborazione con Agile Academy, che mira a sviluppare percorsi di alta formazione e attività di ricerca proprio su questi temi.

"L’Università di Pisa è da sempre in prima linea nel promuovere e sviluppare progetti di ricerca e innovazione che possano favorire l’interscambio di esperienze e progettualità sui temi della cybersecurity, big data e intelligenza artificiale - ha detto il rettore Paolo Maria Mancarella - in questi campi, la ricerca è una scienza di frontiera sempre più al confine con applicazioni che riguardano la società in tutti i suoi aspetti. Questo accordo è un esempio concreto di collaborazione con il mondo dell’impresa per supportarlo nel processo di trasformazione digitale e affiancarlo in tutti gli aspetti dell’innovazione".

L’accordo nasce dalla comune volontà di contribuire all'acquisizione di competenze digitali e di formare e riqualificare professionisti in grado di affrontare le sfide della transizione digitale in corso. Nel programma, inoltre, vi è l'opportunità di erogare borse di studio o dottorati di ricerca.

"Siamo molto soddisfatti per questo accordo che segna l’inizio di un nuovo e importante percorso di collaborazione - ha affermato Roberto Renai, presidente di Agile Academy - ringrazio il rettore e la comunità accademica pisana per aver creduto in questa sinergia strategica per affrontare insieme le sfide del nostro tempo, nel segno dell’innovazione, della digitalizzazione, della sostenibilità e del trasferimento tecnologico".

"Con la firma diamo vita a una partnership strategica - ha concluso Piero Ferrari, amministratore delegato di Agile Academy - puntando sempre di più al rapporto tra ricerca, formazione e innovazione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro