
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità mercoledì 29 maggio 2024 ore 10:45
Università-Demanio, accordo su immobili pubblici

Le due istituzioni firmano un accordo per studiare metodi innovativi e soluzioni sostenibili per riqualificare e recuperare le strutture pubbliche
PISA — L'Università di Pisa e l'Agenzia del Demanio hanno firmato un accordo per l'elaborazione di modelli innovativi per la tutela e la conservazione del patrimonio immobiliare pubblico. Lo ha reso noto l'Ateneo pisano, spiegando come l'obiettivo sia quello di elaborare soluzioni per la rigenerazione del territorio avendo come bussola l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il Green New Deal europeo e del Pnrr.
Le attività messe in campo in questo contesto saranno di supporto alle Pubbliche Amministrazioni nella pianificazione, progettazione e attuazione degli interventi sugli edifici pubblici, accelerando lo sviluppo dei processi di digitalizzazione del patrimonio immobiliare e l’ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni sul ciclo di vita degli immobili.
Secondo l’accordo, l’Agenzia del Demanio fornirà gli indirizzi per garantire la qualità della progettazione e ridurre i tempi dei processi di esecuzione degli interventi; al contempo, l’Università avrà a disposizione un patrimonio informativo che consentirà di sviluppare progetti di ricerca innovativi e di avviare studi avanzati sulle modalità d’intervento specifiche per il restauro e la ristrutturazione degli immobili caratterizzati da vincoli di tutela paesaggistica e monumentale.
Sono già in fase di elaborazione due convenzioni attuative per la predisposizione di linee guida specifiche per la progettazione delle infrastrutture dell’Arma dei Carabinieri, efficienti e sostenibili, e sui criteri legati alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico nel relativo contesto urbano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI