Attualità martedì 12 novembre 2024 ore 10:58
Uno stage di recitazione al Cineclub Arsenale
Protagonista sarà Chiara Basile Fasolo, attrice, regista e produttrice della serie tv Sogno Italiano sulla piattaforma Prime Video
PISA — Un'importante opportunità per aspiranti attori e appassionati di recitazione: il Cineclub Arsenale di Pisa ospita un nuovo stage di recitazione condotto da Chiara Basile Fasolo. Attrice, regista e produttrice, Basile Fasolo è nota al grande pubblico per il successo della serie TV Sogno Italiano, disponibile su Prime Video e diffusa in numerosi paesi. La serie sta riscuotendo un particolare apprezzamento negli Stati Uniti e ha portato l'attrice a frequentare spesso Hollywood. Con una carriera brillante, Basile Fasolo è anche stata co-conduttrice di Morning Voyager su Rai 2 al fianco di Roberto Giacobbo e ha recitato in diverse fiction per RAI e Mediaset, tra cui Braccialetti Rossi, Squadra Mobile e Il Tredicesimo Apostolo.
Lo stage, in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, dalle 14:00 alle 19:00 presso la sala Sammartino dell'Arsenale, offrirà dieci ore complessive di formazione. Sarà un’occasione unica per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della recitazione televisiva e cinematografica, anche senza esperienze pregresse. L’iscrizione è aperta a partire dai 12 anni, e per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3351324485 o scrivere a info@arsenalecinema.com.
La grande novità di quest’anno è la possibilità per i partecipanti allo stage di essere selezionati per le riprese della terza stagione di Sogno Italiano in primavera. Gli allievi potranno quindi fare un’esperienza diretta sul set, sia come attori che come comparse, un’opportunità che può rivelarsi un primo passo concreto nel mondo dello spettacolo.
Durante le lezioni, i partecipanti acquisiranno competenze fondamentali per avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Il programma prevede esercizi pratici per sviluppare il giusto approccio al testo e alla costruzione di un personaggio, con una particolare attenzione alle tecniche di recitazione televisiva e cinematografica. Gli allievi studieranno come prepararsi per i provini, esaminando scene tratte da serie TV e film per comprendere meglio la profondità emotiva dei personaggi.
Il percorso formativo include anche tecniche per utilizzare al meglio corpo, espressioni facciali e voce, affrontando aspetti tecnici come la dizione e il movimento all'interno delle inquadrature ristrette del set televisivo. Basile Fasolo fornirà preziosi consigli su come presentarsi ai casting e come affrontare la costruzione di un personaggio, elementi fondamentali per chi aspira a una carriera da attore o regista.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI