Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 10 aprile 2022 ore 11:11

Verde urbano, la città fa scuola

L'architetto Fabio Daole invitato a Cuneo per presentare i progetti del Comune su parchi e rinnovo arboreo. Conti: “Una città sempre più verde"



PISA — In tema di verde urbano Pisa fa scuola. L’architetto Fabio Daole, dirigente della direzione infrastrutture, verde, arredo urbano ed edilizia pubblica del Comune è stato invitato a Cuneo a presentare i progetti dei parchi e del rinnovo arboreo portati avanti dall’amministrazione comunale di Pisa come caso di studio nazionale, insieme al Comune di Padova.

La presentazione si è svolta venerdì 8 Aprile, nell'ambito di un convegno sul parco pubblico come motore di sviluppo della città.

“È una grande soddisfazione – commenta il sindaco di Pisa Michele Conti - che il Comune di Pisa sia chiamato a rappresentare una best practices a livello nazionale per i progetti portati avanti in questi anni nel verde urbano. Ringrazio l’architetto Fabio Daole per la sua grande professionalità, impegno e passione che mette a servizio dell’ente e della città. Come Comune sul rinnovo arboreo e sul verde pubblico stiamo investendo importanti risorse: 2 milioni di euro ogni anno solo per la manutenzione del verde pubblico, a cui si aggiungono i progetti che ci hanno permesso di intercettare finanziamenti regionali, ministeriali e del Pnrr. Pensiamo al Parco Europa di Cisanello, in partenza nel prossimo mese, con un finanziamento regionale di 370mila euro su un totale di 792mila euro per 500 nuove alberature; al progetto per gli alberi nelle scuole, 471mila euro di finanziamento del Ministero per la Transizione Ecologica che ci permetterà di piantumare 512 nuovi alberi nei giardini scolastici; al progetto del nuovo parco previsto a Cisanello all’interno del Pinqua, finanziato con 5 milioni di euro di fondi Pnrr, che permetteranno di realizzare una grandissima area verde in via di Pungilupo con 1.800 nuove alberature”.

“Oltre a tutti questi progetti c’è la nostra attività costante di rinnovo arboreo, boschi dei nuovi nati e opere di forestazione in aree non urbane – prosegue il sindaco -. Grazie a questo grande lavoro, nel 2021 le alberature in città sono aumentate di 215 unità, tra interventi in sostituzione di abbattimenti e Bosco dei nuovi nati. Mentre il 2022 segna un bilancio ampiamente positivo, che porterà il patrimonio arboreo cittadino ad aumentare di ben 1.800 alberature al netto del rinnovo arboreo: ovvero a fronte di 203 rimozioni di piante vecchie, faremo 2.229 piantumazioni di nuovi alberi. Grazie a questi interventi Pisa siamo passati dai 18.074 alberi di fine 2017 ai 21.428 di fine 2022. A questi numeri vanno aggiunte le operazioni di forestazione in aree non urbane, come quelle lungo l’Aurelia (1.666 piantine) e nella zona boschiva del litorale (6.300 piantine). Numeri che parlano da soli e dimostrano un impegno costante e concreto, fatto di investimenti in manutenzione e in progetti di lunga visione, pensati per lasciare alle future generazioni una città con un verde pubblico ampliato, rinnovato e riqualificato”.

“A Cuneo – spiega l’architetto Fabio Daole - il Comune di Pisa ha portato il suo contributo, concentrandosi sulla forestazione urbana e sull’albero come generatore di benessere e paesaggi. L’albero e le infrastrutture verdi, costituite dal verde urbano, periurbano, dalle zone agricole e boschive intorno alla città, contribuiscono a migliorare la salute e il benessere, a mitigare l’isola di calore, a ridurre l’inquinamento, a mitigare le precipitazioni, a preservare la biodiversità e aumentare lo stoccaggio di Co2. Il sistema del verde urbano costituisce una risorsa strategica con molteplici funzioni ecologiche, ambientali, protettive, igienico-sanitarie, sociali e ricreative, oltre che culturali e didattiche, estetiche e paesaggistiche. Il nostro obiettivo è, di qui al 2035, incrementare l’area di copertura arborea del territorio urbano, portandola dall’attuale 11% al 25%, con un incremento di 300 ettari di superficie”.

“Per arrivare a questo – prosegue Daole - è stato prima necessario operare una gestione razionale delle alberature urbane. Come Comune abbiamo creato una cartografia georeferenziata di tutto il patrimonio arboreo comunale, fatta sulla base del censimento e dell’attività di monitoraggio fitosanitario che viene svolto ogni anno in collaborazione con l’Università di Pisa, che ci permette di conoscere e valutare lo stato di salute di ogni albero del Comune di Pisa. Un lavoro enorme che ci viene riconosciuto e apprezzato da esperti del settore, tecnici e amministratori delle altre città italiane, per la complessità, la capacità di analisi, il livello scientifico, ma anche per la capacità di lunga visione e l’attualità dei progetti elaborati e delle opere che stiamo realizzando a Pisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità