Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:PISA17°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 25 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Onorificenza a Liliana Segre, Casellati si commuove: «Lei ha trasformato l'orrore in memoria»

Attualità sabato 04 ottobre 2014 ore 06:30

Cibo tra scienza e conoscenza: Pisa verso l'Expo

​In programma, fino ad aprile 2015, ci sono convegni, tavole rotonde e spettacoli teatrali sul tema dell'alimentazione



PISA — Tutto pronto per la rassegna Pisa verso Expo 2015, il cibo tra scienza e conoscenza. In programma tra ottobre 2014 e aprile 2015, ci sono una serie di incontri per far riflettere sul futuro del cibo. 

Si inizierà sabato 11 all’Open Day, con una tavola rotonda dal titolo Mangiarsi la malattia, riguardante la capacità preventiva di alcuni alimenti nelle malattie reumatiche.

La rassegna si suddividerà in 5 appuntamenti e avrà l'obiettivo di informare sulle conseguenze che le nostre scelte alimentari potranno avere per le generazioni future. 

Gli incontri, organizzati nell’ambito nel Centro interdipartimentale di ricerca Nutrafood, fanno parte del programma di avvicinamento all’Expo milanese del prossimo anno, sono stati presentati a palazzo Alla Giornata dal rettore Massimo Augello, dal prorettore alla ricerca, Roberto Barale, dalla coordinatrice dell'iniziativa, Manuela Giovannetti, e dagli altri responsabili scientifici del progetto.

Gli incontri proseguiranno a dicembre con Il consiglio del cibo, un'occasione per discutere la possibilità di partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche relative al cibo. A febbraio 2015 ci sarà poi il convegno su Nutraceutica e alimenti funzionali. Il cibo della salute, che affronterà le questioni relative alle proprietà nutraceutiche del cibo. Un mese dopo sarà invece la volta del convegno su Diritto all’educazione del consumatore tra informazione e paternalismo, che vuole riflettere sul significato e sullo specifico rilievo giuridico dell’inclusione dell’educazione fra i diritti del consumatore. Il ciclo si chiuderà ad aprile con lo spettacolo teatrale Il cibo tra natura e cultura.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuovo aggiornamento sul fronte Coronavirus. I dati aggiornati alle ultime ventiquattro ore dal bollettino regionale. Nessun decesso nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Attualità