Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Prossima tappa Cuba?
Prossima tappa Cuba?

Attualità Giovedì 22 Gennaio 2026 ore 17:22

Via al primo campus in chirurgia toracica

All’Ospedale di Cisanello si è svoltoil primo Campus nazionale con specializzandi da tutta Italia. Focus su tecniche mini-invasive e lavoro di squadra



PISA — Si è tenuto dal 19 al 21 Gennaio all’Ospedale di Cisanello il primo Campus nazionale di Chirurgia toracica, un appuntamento che ha richiamato a Pisa specializzandi da tutte le Scuole di specializzazione italiane. Organizzato sotto la direzione scientifica di Stylianos Korasidis e con la presidenza di Marco Lucchi, ordinario di Chirurgia toracica all’Università di Pisa e direttore dell’Unità operativa dell’Aoup, l’evento ha avuto come obiettivo quello di offrire un’occasione avanzata di formazione e confronto clinico.

"È stata un’importante occasione di formazione avanzata, confronto scientifico e crescita professionale in un contesto di elevate qualificazione clinica e accademica" ha detto Lucchi. "Ha rafforzato il valore della collaborazione tra diverse specialità come elemento centrale della moderna pratica clinica e chirurgica, ponendo particolare attenzione alle tecniche mini-invasive, alla chirurgia polmonare avanzata e alla gestione integrata delle patologie toraciche".

Il Campus ha previsto tre giornate di attività intensa, tra lezioni frontali, chirurgia live, simulazioni su modelli anatomici e casi clinici reali. Grande attenzione è stata posta alla multidisciplinarietà e al percorso integrato del paziente toracico, oncologico e non.

A partecipare sono stati tutti i medici della struttura di Chirurgia toracica dell’Aoup – Marcello Carlo Ambrogi, Vittorio Aprile, lo stesso Korasidis, Mariagiovanna Mastromarino, Cristina Zirafa e Gaetano Romano – insieme a infermieri e tecnici. L’équipe ha contribuito attivamente alle attività scientifiche, alle simulazioni e alle sedute in sala operatoria, mettendo in pratica un modello di formazione che unisce teoria e pratica.

"La collaborazione tra le varie figure sanitarie – ha sottolineato lo staff – ha permesso di integrare esperienza clinica, competenze tecniche e visione condivisa, valorizzando il lavoro di squadra come fondamento nella pratica medica e nella formazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
ChiantiBanca e la società nerazzurra presenteranno una nuova partnership per il centro sportivo di Gagno in una conferenza stampa dedicata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità