Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora
Siria, tutti contro tutti: perché la guerra che non è mai finita riesplode ora

Politica mercoledì 06 novembre 2024 ore 09:05

Viale delle Cascine, "Piste ciclabili a norma"

Il sopralluogo

Dopo le denunce di Fiab sulle modifiche del progetto iniziale, l'assessore Dringoli e la prima commissione permanente hanno svolto un sopralluogo



PISA — Il progetto delle piste ciclabili lungo il viale delle Cascine, seppur modificato, è assolutamente in regola. Lo hanno chiarito l'assessore alla Mobilità, Massimo Dringoli, e l'architetto Fabio Daole, che insieme alla prima commissione consiliare permanente hanno svolto un sopralluogo all'ingresso del Parco di San Rossore.

"Un'occasione per constatare di persona e anche in contraddittorio con la Fiab (che aveva mosso critiche al progetto, ndr) le ragioni che hanno portato alla modifica del progetto originale, che prevedeva un'unica pista ciclopedonale a doppio senso di marcia, disposta sul lato nord del viale - ha spiegato Angelo Ciavarrella, presidente della commissione e consigliere comunale di Pisa Al Centro - l'architetto Daole ha ben spiegato che, dopo la prima asfaltatura, era stata tracciata a terra la segnaletica gialla di cantiere come da progetto iniziale ed è stato verificato come i mezzi pesanti forestali e agricoli transitassero vicino alla siepe del lato sud: ciò, in prossimità della curva vicino al ponte dell’autostrada, evidenziava delle criticità sulla sicurezza stradale nell’incrocio dei mezzi pesanti".

"Pertanto - ha precisato - è stato necessario optare per due ciclabili separate, una per ogni senso di marcia, e lasciare la carreggiata stradale al centro del viale sia per la valorizzazione del cono visivo costituito dalle alberature poste sui lati, sia per allontanare dalle vie ippiche il traffico pesante al fine di non creare criticità con i cavalli in transito. Inoltre sono state lasciati alcuni spazi vuoti nei cordoni stradali per consentire l’ingresso dei mezzi pesanti nelle scuderie e lo scambio dei mezzi fuori sagoma corredati di scorta tecnica".

Le modifiche, dunque, si sono rese necessarie per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni realizzando due piste ciclabili. "Anche se, per un breve tratto a carreggiata ridotta, e separate dalla strada da un cordolo di protezione di larghezza di 20 centimetri e di altezza 15 centimetri - ha concluso Ciavarrella - ringrazio per la partecipazione e i preziosi contributi portati in commissione la presidentessa della Fiab Leonora Rossi e le altre associate presenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità