Attualità mercoledì 02 ottobre 2024 ore 08:00
Vittoria per Luca Bencivinni al photo contest
Originario di Pisa, ha ottenuto il terzo posto con la foto scientifica e naturalistica "Un filo per noi, un mostro per lui"
PISA — La potenza della fotografia per raccontare la crisi climatica. Con "Un filo per noi, un mostro per lui", Luca Bencivinni, originario di Pisa, è tra i vincitori del Vallisneri Photo Contest, il concorso nazionale per la fotografia scientifica e naturalistica, promosso dal National Biodiversity Future Center - il primo centro di ricerca nazionale dedicato alla biodiversità, istituito e finanziato dal PNRR – NextGenerationEU - in collaborazione con Contrasto.
Luca Bencivinni ha ottenuto il terzo posto nella categoria “Foto singola”.
L’opera, scattata a Viareggio vede raffigurato un voltapietre intrappolato da un filo da pesca.
La consegna del premio (un riconoscimento e 750 euro) è avvenuta sabato scorso, nell’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università di Padova, che ha patrocinato l’iniziativa, ed è stat preceduta da un dialogo tra il fotoreporter di fama internazionale Reza Deghati, autore di alcune delle copertine più iconiche della celebre rivista National Geographic, e la giornalista Sabina Berra.
Insieme a Bencivinni sono stati premiati altri sei vincitori per categorie diverse (“Foto singola”, “Reportage”e “Intelligenza Artificiale”).
Le opere vincitrici, in mostra all’Orto Botanico fino al 6 ottobre, sono state selezionate da una giuria presieduta da Reza Deghati, affiancato da Gerolamo Lanfranchi e Denis Brotto dell’Università di Padova. Le foto poi saranno collocate nel Complesso Interdipartimentale di Biologia dell’Università di Padova dedicato al grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento, a cui il concorso tributa omaggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI