Cultura venerdì 23 agosto 2024 ore 11:25
Comunità e memoria, la storia collettiva riaffiora dai bauli
Prende corpo il progetto di condivisione e tutela di storie, ricordi e filmati. Appello ai cittadini a scandagliare cantine e soffitte
VICOPISANO — La storia collettiva riaffiora dai bauli per confluire nella fototeca disponibile anche onlie: è Comunità e Memoria, il progetto dell'amministrazione comunale di Vicopisano con relativo sito web che si sta arricchendo e coinvolge tutta la comunità.
“Comunità e Memoria, persone, immagini, luoghi e parole. Da tempo questo importante progetto - dice la consigliera alla Memoria, Angelica Rossi - di condivisione e tutela del nostro patrimonio di storie, ricordi, filmati, fotografie e tanto altro sta andando avanti in una continua sinergia tra amministrazione, associazioni e cittadinanza".
"Visitare il sito - prosegue - significa fare uno splendido viaggio nel nostro passato, così come guardare le video-interviste pubblicate sul canale YouTube del Comune".
“Grandissima parte della comunità ha partecipato - afferma il sindaco Matteo Ferrucci - e il progetto, che della comunità stessa è espressione, è aperto e in divenire".
Ecco dunque l'appello alla cittadinanza a scandagliare cantine e soffitte a caccia di ricordi che da personali possono diventare patrimonio collettivo: "Ci rivolgiamo ancora a voi, cittadini, associazioni... affinché aprendo cassetti, bauli, cassettoni, solai e soffitte, menti e cuori, collaboriate anche tramite interviste a questo progetto che appartiene a tutti, a questo progetto di storie che è la nostra Storia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI