Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA17°30°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zapad, così la guerra nucleare si avvicina all’Europa
Zapad, così la guerra nucleare si avvicina all’Europa

Cultura venerdì 23 agosto 2024 ore 11:25

Comunità e memoria, la storia collettiva riaffiora dai bauli

Vicopisano in una delle foto storiche confluite nel progetto
Vicopisano in una delle foto storiche confluite nel progetto

Prende corpo il progetto di condivisione e tutela di storie, ricordi e filmati. Appello ai cittadini a scandagliare cantine e soffitte



VICOPISANO — La storia collettiva riaffiora dai bauli per confluire nella fototeca disponibile anche onlie: è Comunità e Memoria, il progetto dell'amministrazione comunale di Vicopisano con relativo sito web che si sta arricchendo e coinvolge tutta la comunità.

“Comunità e Memoria, persone, immagini, luoghi e parole. Da tempo questo importante progetto - dice la consigliera alla Memoria, Angelica Rossi - di condivisione e tutela del nostro patrimonio di storie, ricordi, filmati, fotografie e tanto altro sta andando avanti in una continua sinergia tra amministrazione, associazioni e cittadinanza". 

"Visitare il sito - prosegue - significa fare uno splendido viaggio nel nostro passato, così come guardare le video-interviste pubblicate sul canale YouTube del Comune".

“Grandissima parte della comunità ha partecipato - afferma il sindaco Matteo Ferrucci - e il progetto, che della comunità stessa è espressione, è aperto e in divenire". 

Ecco dunque l'appello alla cittadinanza a scandagliare cantine e soffitte a caccia di ricordi che da personali possono diventare patrimonio collettivo: "Ci rivolgiamo ancora a voi, cittadini, associazioni... affinché aprendo cassetti, bauli, cassettoni, solai e soffitte, menti e cuori, collaboriate anche tramite interviste a questo progetto che appartiene a tutti, a questo progetto di storie che è la nostra Storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mbambi, "ero abituato a giocare a Fifa con Albiol". Aebischer, "Oltre alla salvezza vorrei giocare il Mondiale con la Svizzera".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Pisa Sporting Club

Cronaca

Cronaca