Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità lunedì 19 agosto 2024 ore 14:15
A 20 anni di distanza per ricordare Marco Verdigi
Il giovane sangiulianese morì per un gesto eroico: si tuffò in mare per salvare due bambini. Ciampi lo premiò con la medaglia al Merito civile
PISA — Al memoriale di via Crosio, nelle vicinanze di piazza Viviani a Marina di Pisa, mercoledì 21 Agosto alle 19, si svolgerà a 20 anni dalla sua scomparsa, la celebrazione in onore di Marco Verdigi.
Sono passati infatti due decenni ormai da quando il giovane sangiulianese, di soli 23 anni, non esitò a tuffarsi in mare per salvare la vita di due bambini, in balia delle onde. Un gesto eroico, che costò la vita a Marco.
Una commemorazione che serve a mantenere la memoria anche dopo la scomparsa dei genitori, Carla e Andrea, venuti a mancare nel 2021 l'uno a pochi mesi di distanza dall'altra.
Il gesto eroico di Verdigi, del resto, è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica con l’attribuzione della medaglia d’oro al Merito civile da parte del presidente Carlo Azeglio Ciampi; in suo nome, inoltre, è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.
Per consentire lo svolgimento della commemorazione, l'amministrazione comunale ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati, dalle 15 alle 20 in via Crosio, nel tratto compreso tra il braccetto nord e la fine della via stessa, e in piazza Viviani, nel tratto compreso tra il braccetto nord e via Curzolari. Dalle 17 alle 20, inoltre, è istituito nelle stesse vie il divieto di transito veicolare con sospensione della pista ciclabile e l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI