Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca sabato 12 aprile 2025 ore 12:22

Controlli nei boschi e sugli animali

Cani maltrattati e tagli abusivi: i Forestali intervengono tra denunce e sanzioni per violazioni ambientali e mancanza di sicurezza sul lavoro



SANTA LUCE — Settimana intensa per i Carabinieri Forestali nella provincia di Pisa, dove tra Volterra e Santa Luce sono stati condotti numerosi interventi a tutela dell’ambiente e del benessere animale. A Volterra, i militari del Nucleo Forestale hanno denunciato un 56enne dopo aver trovato un cane detenuto in condizioni ritenute incompatibili con la sua natura. 

L’animale, legato con una corda troppo corta e privo di acqua e cibo facilmente accessibile, è stato sequestrato e trasferito al Canile Comunale. In un altro episodio, sempre a Volterra, un uomo di 38 anni è stato denunciato per omessa custodia del proprio cane, che avrebbe aggredito e ucciso un altro animale. Gli accertamenti sono partiti da una querela e hanno portato alla ricostruzione dell’aggressione, avvenuta per mancanza delle dovute cautele.

Nel corso degli stessi controlli ambientali, un 66enne è stato sanzionato poiché avrebbe effettuato un taglio di vegetazione arborea lungo un torrente, in area soggetta a vincoli idraulici. L’intervento, eseguito senza le autorizzazioni previste dalla normativa regionale, è costato una multa da 600 euro. A Santa Luce, invece, sono stati i militari del Nucleo Forestale di Riparbella a rilevare irregolarità in un cantiere forestale: due operatori sarebbero stati sprovvistidel tesserino identificativo obbligatorio, violando così le norme sulla sicurezza e tracciabilità del lavoro nei boschi. Anche in questo caso è scattata una sanzione amministrativa, per un totale di 960 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità