Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 28 agosto 2017 ore 18:00

Pisa wi-fi si allarga

Da Marina ai quartieri: ampliata la rete wi-fi gratuita del Comune di Pisa: 8 nuovi hotspot e 150mila metri quadrati totali



PISA — Si allarga ulteriormente Pisa-WiFi, la rete wireless gratuita del Comune di Pisa. Attivati 8 nuovi hotspot, che si aggiungono ai 37 già attivi, per un aumento della copertura di 53mila metri quadrati e un totale di 145.700 metri quadrati. Gli utenti registrati sono oltre 80mila con 1.200 accessi medi giornalieri. L’intervento è stato realizzata dall’azienda pisana Devitalia che si è aggiudicata la gara d’appalto tra gli operatori di telecomunicazione. Interessati in particolare il litorale, compreso l’arenile, e le sedi dei Consigli Territoriali di Partecipazione, e le piazze nei quartieri.

Ecco i nuovi punti: piazza Sardegna e piazza Gorgona a Marina, sede del CTP 1 a Marina, sede del CTP 5 a Pratale, piazza Sandro Pertini a Riglione, via Santa Maria, anagrafe di Palazzo Gambacorti, Polizia Municipale alla Sesta Porta, la nuova piazza in via Pasquale Pardi a San Giusto.

Gli altri punti delle rete: Logge di Banchi, Viale Piagge - zona Comando VVF, Comune di Pisa, Largo Ciro Menotti, Giudice di Pace e Teatro Verdi, lungarni - zona centrale, Casa della Città Leopolda, Piazza Baleari - Marina di Pisa, Piazza Belvedere – Tirrenia, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Dante, Tribunale Pisa, Corso Italia, Piazza Chiara Gambacorti, CTP 3 (Putignano) e scuola media Gamerra, CTP 6 e Largo Cocco Griffi, CTP 2 (CEP) e scuola d'infanzia Montessori, CTP 4 (zona aeroporto) e scuola Media Fucini, Biblioteca Comunale, Questura di Pisa, Piazza Martiri della Libertà, Centro Espositivo SMS, Giardino Scotto, Piazza Stazione FS, Piazza Cavalieri/Via Dini, Piazza Garibaldi/Borgo Stretto.

"Pisa Wifi si allarga e si rafforza, con l’ingresso di una azienda innovativa locale. E’ positivo che i nuovi punti di accesso siano localizzati sul Litorale e nei quartieri estendendo la copertura a questi 150mila metri quadri. In queste settimane abbiamo anche interloquito con il governo per procedere con l’adesione di Pisa al progetto WiFi Italia.it che consentirà di federare tutte le reti pubbliche e private e quindi un unico e semplice sistema nazionale di accesso al Wi-Fi a disposizione di cittadini e turisti" commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

"Con il Comune nasce una cooperazione operativa nella realizzazione di hot spot per implementare la rete già esistente del Pisa Wi-fi – dichiara Fabio Calabrese a.d. Devitalia – la nuova rete diventa così complementare di quella già esistente, con il vantaggio ulteriore di avere un interlocutore, Devitalia appunto, dinamico e soprattutto presente e pronto ad intervenire sul territorio rapidamente". 

"Non escludiamo – continua Calabrese - che tra i progetti futuri possa esserci la fusione tra la rete di Pisa WiFi e quella Devitalia già presente sul territorio con oltre 30 mila autenticazioni all'attivo, con un notevole vantaggio per l'utente. Siamo molto soddisfatti del collaudo effettuato lo scorso 28 luglio - conclude – tutto funziona per il meglio in una collaborazione che ci auguriamo destinata a crescere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica