Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA13°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 13:30

Youth Summer Camp, giovani da tutta Italia

Lo Youth Summer Camp 2024

I lavori dell'assemblea organizzata dal Consiglio Nazionale dei Giovani si svolgono agli Arsenali Repubblicani. Conti: "Pisa città dei giovani"



PISA — Lo Youth Summer Camp 2024, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, è agli Arsenali Repubblicani. Com'era stato annunciato durante la presentazione della Notte bianca dello Sport, la città p stata scelta come sede della manifestazione nazionale dedicata ai giovani e realizzata  in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e l’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Da ieri e fino a domenica 22 Settembre, 100 giovani da tutta Italia sono a Pisa per partecipare ai quattro giorni di lavori assembleari, che porteranno alla stesura definitiva del Piano Nazionale Giovani 2025. Ad aprire i lavori sono stati Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, il sindaco Michele Conti, l'assessora alle Politiche giovanili Frida Scarpa e il delegato per i Rapporti con il territorio Università di Pisa, Marco Macchia.

"Siamo felici di accogliervi nella nostra città per il vostro evento annuale - ha detto il sindaco - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - che sono certo sarà pieno di idee e proposte che serviranno anche a chi ha il compito di rappresentare gli enti locali. Pisa è una città giovane e per giovani: è la prima città in Italia nel rapporto fra residenti e studenti universitari. Grazie al loro non solo è cresciuto un pezzo del sistema economico cittadino, ma Pisa rimane una città viva, che studia, che si confronta e che si diverte: la presenza degli studenti fa da motore propulsivo per iniziative e stimoli continui".

Domenica 22, durante l'ultima giornata dei lavori, sarà proiettato anche un videomessaggio del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

"I lavori assembleari, che saranno aperti a tutti, daranno l’opportunità ai giovani pisani di partecipare al dialogo su temi importanti, come l’interazione tra giovani e Unione Europea, il programma Erasmus e l’indice di fiducia dei giovani, arrivando all’approvazione del Piano Nazionale Giovani che poi sarà inserito nella legge di Bilancio - ha concluso Scarpa - per i giovani pisani che vorranno assistere ai lavori, sarà una grande opportunità di ascolto e partecipazione ai processi decisionali e alla produzione dell’elaborato finale dell’assemblea che andrà ad aggiornare gli obiettivi dell’Agenda 30".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità