Attualità venerdì 20 settembre 2024 ore 13:30
Youth Summer Camp, giovani da tutta Italia
I lavori dell'assemblea organizzata dal Consiglio Nazionale dei Giovani si svolgono agli Arsenali Repubblicani. Conti: "Pisa città dei giovani"
PISA — Lo Youth Summer Camp 2024, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani, è agli Arsenali Repubblicani. Com'era stato annunciato durante la presentazione della Notte bianca dello Sport, la città p stata scelta come sede della manifestazione nazionale dedicata ai giovani e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e l’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Da ieri e fino a domenica 22 Settembre, 100 giovani da tutta Italia sono a Pisa per partecipare ai quattro giorni di lavori assembleari, che porteranno alla stesura definitiva del Piano Nazionale Giovani 2025. Ad aprire i lavori sono stati Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, il sindaco Michele Conti, l'assessora alle Politiche giovanili Frida Scarpa e il delegato per i Rapporti con il territorio Università di Pisa, Marco Macchia.
"Siamo felici di accogliervi nella nostra città per il vostro evento annuale - ha detto il sindaco - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - che sono certo sarà pieno di idee e proposte che serviranno anche a chi ha il compito di rappresentare gli enti locali. Pisa è una città giovane e per giovani: è la prima città in Italia nel rapporto fra residenti e studenti universitari. Grazie al loro non solo è cresciuto un pezzo del sistema economico cittadino, ma Pisa rimane una città viva, che studia, che si confronta e che si diverte: la presenza degli studenti fa da motore propulsivo per iniziative e stimoli continui".
Domenica 22, durante l'ultima giornata dei lavori, sarà proiettato anche un videomessaggio del ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.
"I lavori assembleari, che saranno aperti a tutti, daranno l’opportunità ai giovani pisani di partecipare al dialogo su temi importanti, come l’interazione tra giovani e Unione Europea, il programma Erasmus e l’indice di fiducia dei giovani, arrivando all’approvazione del Piano Nazionale Giovani che poi sarà inserito nella legge di Bilancio - ha concluso Scarpa - per i giovani pisani che vorranno assistere ai lavori, sarà una grande opportunità di ascolto e partecipazione ai processi decisionali e alla produzione dell’elaborato finale dell’assemblea che andrà ad aggiornare gli obiettivi dell’Agenda 30".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI