
Francesca Barra, la denuncia social contro sito sessista: «La questione non è la nudità, il vero nodo è il consenso. Bisogna denunciare»
Cronaca lunedì 27 ottobre 2025 ore 14:40
Ziello denuncia spari contro la sua abitazione

Colpi di pistola avrebbero manomesso i cavi della fornitura di energia, "Spero sia casualità, non mi intimidiscono". Solidarietà da forze politiche
PISA — Qualcuno avrebbe sparato contro l'abitazione dell'onorevole Edoardo Ziello, deputato pisano della Lega. Lo ha denunciato lo stesso Ziello, che ha spiegato come i cavi della fornitura energetica del suo appartamento sarebbero stati manomessi proprio con dei proiettili.
"Qualcuno ha deciso che la mia famiglia non dovesse più avere l’elettricità a casa - ha scritto su Facebook -attraverso la manomissione dei cavi della fornitura energetica con l’impiego di uno o più colpi di arma da fuoco, secondo quanto mi è stato riferito dai tecnici che hanno prontamente ripristinato l’infrastruttura".
"Mi dispiace che le autorità di Polizia giudiziaria debbano impiegare del tempo per ciò che è successo ai miei danni perché ci sono ben altre priorità e mi auguro che si tratti di una pura casualità compiuta dal gesto sconsiderato di un folle - ha concluso - ma se qualcuno pensa di potermi fermare per le mie idee politiche ha capito proprio male".
Il consigliere comunale del Partito Democratico, Matteo Biondi, ha espresso vicinanza al deputato leghista, condannando con fermezza l’intimidazione subita. "Ho appreso con grande sconcerto e preoccupazione la notizia dell’attacco all’abitazione dell’onorevole Ziello" ha detto Biondi. "Quando si arriva a colpire la sfera privata e familiare di una persona, si è già oltre ogni limite del confronto civile e democratico". Il consigliere ha sottolineato come, nonostante le differenze politiche, episodi di questo tipo debbano unire tutti nel rifiuto della violenza e nella difesa dei valori comuni di rispetto e libertà. "Oggi non è il momento della polemica, ma della solidarietà" ha aggiunto, auspicando che le autorità facciano piena luce sull’accaduto.
Anche il senatore toscano della Lega Manfredi Potenti, ha commentato l’intimidazione subita dal deputato pisano Edoardo Ziello presso la propria abitazione con colpi di pistola. "Quanto accaduto in queste ore al collega e amico Edoardo Ziello non è solo molto grave, ma intollerabile e soprattutto vigliacco. Confido che il lavoro delle autorità competenti possa chiarire le responsabilità della vicenda e punire adeguatamente gli autori di questo folle gesto. Non può essere normale né accettabile subire colpi d’arma da fuoco contro la propria abitazione, a lui va la nostra convinta e totale solidarietà ma sono certo che non si farà intimidire. Auspico che parole di vicinanza giungano a Edoardo in maniera trasversale, nonostante i troppi cattivi maestri che incendiano le piazze con parole e gesti irresponsabili”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










