Sport sabato 16 novembre 2024 ore 11:00
Pisascherma, podio nazionale per Calabrò

Il giovane cadetto si è assicurato il terzo posto
PISA — Grande soddisfazione per il Pisascherma grazie ai risultati di Lorenzo Calabrò, che alla prima prova cadetti di fioretto si è assicurato un eccellente terzo posto, dimostrando tutto il suo talento e uno stato di forma straordinario. Fin dalle prime battute, Calabrò ha messo in mostra determinazione e qualità tecniche, risultando il miglior fiorettista nella fase di diretta e inanellando una serie di vittorie che lo hanno condotto fino alla semifinale.
Ecco il percorso di Lorenzo:
- Sessantaquattresimi: vittoria contro il trevisano Chiaventone (15-7)
- Trentaduesimi: vittoria contro il bresciano Rovaris (15-5)
- Sedicesimi: vittoria contro Cazzani (15-9)
- Ottavi: vittoria contro Bertossi (15-12)
- Quarti: vittoria contro il padovano Panazzolo (15-10)
Calabrò si è poi arreso in semifinale al moglianese Gianese, chiudendo così con uno splendido podio che brilla nella sua giovane carriera.
Buona prestazione anche per Dario Salvadori, che ha concluso la sua gara nei sedicesimi, evidenziando continui miglioramenti. Più indietro Sergio Barsotti, che non è riuscito a replicare l’ottima performance di qualche settimana fa a Varsavia. Stop nei turni preliminari, invece, per l’altro pisano Raffaele Simonelli.
Anche le ragazze del fioretto hanno regalato buone emozioni. Giulia Orrù si è classificata al 10° posto, a un passo dalle prime 8, uscendo sconfitta nell’assalto valevole per la finale contro la forte Alessandra Tavola della Comense Scherma. La Orrù ha comunque disputato una gara solida e ben condotta.
Buona prova anche per Sara Minghi, che si è fermata nei sedicesimi, dimostrando però di essere in crescita.
Cecilia Bonadio ha chiuso nei trentaduesimi, eliminata dalla stessa Tavola affrontata in seguito dalla Orrù. Un sorteggio sfortunato e un girone meno brillante del previsto non le hanno consentito di esprimere al meglio il suo potenziale.
Infine, soddisfazione per Chiara Rossi, alla sua primissima esperienza nella categoria U17: la giovane cadetta ha mostrato buone doti nel girone iniziale, fermandosi poi nei sessantaquattresimi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI