Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 03 marzo 2014 ore 06:30

Pista ciclabile, mancano sottopassi e segnaletica

Il percorso tra piazza Manin e via Pietrasantina piace ai pisani, che propongono qualche miglioria



PISA — Pronto il nuovo percorso ciclo-pedonale che collega l'area di pizza del Duomo a via Pietrasantina, che comprende tre aree di sosta dotate di panchine, di una fontanella e di un cestino per la raccolta differenziata.
Secondo Leonardo Mastropieri, commerciante della zona la pista ciclabile è una buona cosa: “La pista raggiunge il suo scopo, è frequentata e le biciclette messe a disposizione dal Comune vengono utilizzate”. Anche Ardito Gentilini e Dora Bertoncini, residenti della zona, la giudicano positivamente: “Un bel percorso, anche dal punto di vista urbanistico”.
Ma tra i frequentatori della nuova pista ciclabile c’è anche chi ha riscontrato dei punti deboli. Secondo Massimo Bronzini, anche lui residente della zona: “Il problema è che molti ciclisti continuano a circolare sulla carreggiata. Forse delle indicazioni più visibili e una maggiore informazione aiuterebbero a risolvere il problema. Nonostante questo le piazzole di sosta sono efficenti, anche se poco sorvegliate: una fontanella è già stata rotta e ha perso acqua. Ma bisogna dire che nel complesso la zona è ben illuminata”.
Anche secondo Valentina Ndoj, commerciante il percorso è ben fatto, “Ma a rimetterci è stata la carreggiata, che adesso è troppo stretta. Inoltre, il passaggio a livello è pericoloso e dovrebbe essere sostituito con un sottopassaggio. La ogni giorno si crea una folla di pedoni, ciclisti e auto che lo attraversano contemporaneamente. In via Fedi, poi le gite di turisti camminano spesso lungo la strada o sulla ciclabile, anziché sulla pista pedonale”.
Percorrendo la via in effetti sono molte le persone che camminano sulla pista ciclabile costringendo, i ciclisti a spostarsi sulla carreggiata. Un problema che secondo Moreno Agostini, si potrebben risolvere: “Basterebbe fare come si faceva un tempo mettendo al posto della segnaletica tradizionale delle vere e proprie biciclette bianche posizionate su dei pali per distinguere meglio la pista ciclabile da quella pedonale”.
Insomma, quello riscontrato dai residenti della zona e da chi frequenta il percorso, sarebbe oltre che un problema di mancata informazione e di segnaletica insufficiente, anche una qustione di sicurezza che, secondo i coniugi Messina, che gestiscono un negozio in quest'area si potrebbe risolvere creando un sottopasso pedonale: "Permetterebbe di ridurre le situazioni pericolose senza comportare altissimi costi, quali sarebbero quelli per la costruzione di un sottopassaggio per le automobili”.
Della stessa opinione anche Roberto Verruto, che dice: “E' quello che manca a quest’opera urbanistica per essere completata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità