Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 dicembre 2014 ore 19:30

Più di 2,5 milioni di euro ai docenti universitari

L'unione sindacale di base esprime disappunto: "Contributo eticamente censurabile. Dubbi sulla sua correttezza istituzionale"



PISA — "Disappunto per la recente distribuzione di incentivi al personale docente dell'ateneo pisano motivato dalla mancata progressione biennale dello stipendio degli anni 2012 e 2013". A parlare è l'Unione sindacale di base.

La normativa a cui fa riferimento la distribuzione dell'incentivo è la legge Gelmini: "Quest’anno -commenta Usb- la presentazione delle domande degli aventi diritto all’amministrazione è scaduta il 3 dicembre, e la cifra che verrà distribuita al nostro personale docente è di 2 milioni 592 mila 523 euro. Il disappunto nasce dal diverso trattamento riservato ai dipendenti della pubblica amministrazione, tutti in teoria con il contratto bloccato da anni ormai. Più in particolare quindi per il trattamento riservato anche ai dipendenti delle Università italiane, tutti almeno formalmente ugualmente interessati dalla riorganizzazione degli atenei previsti dalla legge Gelmini".

Dall'altro lato, il sindacato sottolinea la situazione del personale tecnico amministrativo e bibliotecario: "Con carriere bloccate, progressioni orizzontali giuridiche, con il blocco degli stipendi dal 2009 e che proseguirà per quanto sappiamo fino al 2020, si stima una perdita secca di 5-6 mila euro l’anno per ogni dipendente. Il personale docente, de-contrattualizzato, di fronte ad un blocco della progressione biennale dello stipendio vede invece la distribuzione di un incentivo più o meno giustificato sotto altre forme. Appare quindi piuttosto singolare, in un momento della vita del Paese estremamente difficile, pensare di poter distribuire a una piccolissima e privilegiata parte della popolazione italiana così tanto denaro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica