Paura a bordo: la barra di traino rimane attaccata all'aereo che è costretto a un pericoloso atterraggio d'emergenza
Attualità sabato 14 dicembre 2024 ore 11:45
Premio Cambiamenti, startup pisane sul tetto d'Italia
Soundsafe Care e QuantaBrain si sono aggiudicate il primo e secondo posto del premio nazionale a cura di Cna. La premiazione a Roma
PISA — Pisa sul podio del Premio Nazionale Cambiamenti con Soundsafe Care e QuantaBrain, al primo e secondo posto.
Dopo aver vinto la tappa provinciale e quella regionale, le due startup pisane hanno conquistato la vetta del premio nazionale di Cna per la valorizzazione le eccellenze innovative italiane, aggiudicandosi il primo e secondo premio in palio.
La fase finale si è svolta ieri a Roma. Ad accompagnare le startup, nella capitale c'erano il coordinatore sindacale dei giovani imprenditori di Cna Pisa, Simone Romoli e il loro presidente Maria Celeste Pierozzi.
“Una grandissima, enorme soddisfazione e motivo di orgoglio per la nostra associazione di categoria che negli ultimi anni ha investito moltissimo su innovazione, transizione digitale e nuove tecnologie - commenta Francesco Oppedisano, presidente territoriale di Cna Pisa -. Questo riconoscimento, che già negli scorsi anni ha visto più volte le nostre aziende pisane sul tetto del podio, è motivo di orgoglio per tutta la città di Pisa, fucina di talenti, ricerca e innovazione”.
“Una grande soddisfazione, che arriva al termine di un lungo percorso partito dalle selezioni territoriali e poi regionali, fino ad arrivare al nazionale - conclude Oppedisano -. Ricordiamo che le imprese aderenti in tutto il territorio nazionale quest’anno sono state 1007, ben 219 di queste provenienti dalla nostra regione Toscana e le prime due classificate sono aziende pisane di Cna”.
Soundsafe Care srl combina ultrasuoni e robotica in un innovativo dispositivo medicale per il trattamento di tumori in modo preciso e totalmente non invasivo. La sua mission è quella di rivoluzionare il trattamento di alcuni tipi di tumore, introducendo un dispositivo innovativo che, grazie alla combinazione di ultrasuoni e robotica, abilita una chirurgia senza invasività per il paziente. Soundsafe Care, che si è aggiudicata il primo premio di 20.000 euro, nasce come spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dopo circa 10 anni di ricerca coronati con 3 premi per l’innovazione e la validazione preclinica del dispositivo.
QuantaBrain, che si aggiudica invece il secondo premio di 5.000 euro, sviluppa software basati su AI per la ricerca e per facilitare la diagnosi precoce di disturbi psichiatrici tramite un breve esame di risonanza magnetica funzionale cerebrale (da pochi secondi a 2 min). L’innovazione principale di QuantaBrain è un software basato sull’intelligenza artificiale che, in quattro fasi, elimina variabili tecniche e biologiche dai dati di rs-fMRI (ad esempio, il tipo di scanner utilizzato, il sesso o l’età del paziente) per identificare pattern cerebrali caratteristici di vari disturbi psichiatrici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI