Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 12 ottobre 2014 ore 10:10

Premio Piazza de’ Chavoli, ecco i vincitori

La presentazione del premio, al Galilei di Pisa

La manifestazione è organizzata dall’associazione cuochi pisani col contributo della Fondazione Pisa. Lunedì 20 la premiazione a Palazzo Blu



PISA — Alle battute finali la XIV edizione del “Piazza de’ Chavoli”, ovvero l’Oscar dell’enogastronomia italiana, la manifestazione organizzata dall’associazione cuochi pisani col contributo della Fondazione Pisa.

Il premio, nel cui albo d’oro sono presenti illustri personaggi che a vario titolo hanno reso grande l’enogastronomia italiana nel mondo, si avvale dei patrocini e contributi di Regione, Comune, Provincia, Camera di Commercio e Sat (società aeroporto toscano).

Lunedì 20 ottobre, alle ore 17 a Palazzo Blu in lungarno Gambacorti, cerimonia di premiazione dei sei vincitori nelle varie categorie, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori. La prolusione è affidata invece al professor Ferruccio Bonino.

I vincitori. Alberto Lupini (categoria giornalisti), Ristorante Piazza Duomo di Alba (categoria ristoratore), Germano Pontoni (categoria cuoco), Paolo Baracchino (categoria storico) membro del Grand Jury Europeen, Federico Fazzuoli (categoria personaggio), Azienda Vinicola Banfi dei Fratelli Mariani (categoria viticultore).

Dice Gina Giani, amministratore delegato e direttore generale di Sat, durante la conferenza di presentazione: “Come aeroporto internazionale il Galilei ospita questa iniziativa creando sinergie a tutela della cultura di un territorio che vede nella valorizzazione dei suoi prodotti un potenziale di sviluppo unico”.

“La Fondazione Pisa – afferma il presidente Claudio Pugelli – ha confermato il proprio sostegno al premio prevede la consegna di specifici riconoscimenti a sei categorie di professionisti del settore valorizzando, oltre agli aspetti imprenditoriali, anche quelli storico-culturali che il settore stesso riesce a esprimere”.

Per il vicesindaco Paolo Ghezzi “l’enogastronomia è uno dei motori del turismo internazionale. E non è un caso che l’assessorato al Turismo del Comune di Pisa ha emesso due bandi per complessivi 60mila euro per progettualità capaci di sviluppare a pieno i settori dell’enogastronomia, del turismo sportivo e della promozione via web e meglio se in forma associata”.

A corollario dell’evento, la I edizione deiBanchi di gusto”, incontro coi prodotti del territorio che si svolgerà in Logge di Banchi, sabato 18 e domenica 19. A inaugurarla, alle ore 10,30 di Sabato, l'assessore regionale alle Attività produttive, Gianfranco Simoncini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura