Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca venerdì 22 dicembre 2023 ore 10:45

Luci e addobbi natalizi non conformi, sequestrati 27mila prodotti

La Guardia di Finanza tra alcuni negozi di Pisa, Ponsacco, San Miniato, Santa Croce e Montescudaio: titolari sanzionati con ammende sino a 25mila euro



PROVINCIA DI PISA — Le festività natalizie non hanno fermato il blitz della Guardia di Finanza e del Comando provinciale di Pisa, che proprio in occasione del Natale hanno svolto controlli a tappeto sui negozi che vendono lucine e addobbi per verificarne la conformità alle norme sulla sicurezza.

E, come risultato, i finanzieri del gruppo di Pisa, delle Compagnie di Pontedera e San Minato e della Tenenza di Volterra, hanno sequestrato quasi 27mila articoli non conformi, cioè ritenuti non sicuri oppure privi della marcatura CE che attesta il rispetto delle normative europee. Nel dettaglio, si tratta di luci e addobbi, ma anche di luci a led, adattatori e prolunghe.

Del resto, il Codice del consumo stabilisce che i prodotti commercializzati in Italia debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore e all’eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose.

I sequestri da parte dei finanzieri hanno interessato esercizi commerciali nei Comuni di Pisa, San Miniato, Ponsacco, Santa Croce e Montescudaio.

A tutti i titolari, inoltre, sono state imposte sanzioni amministrative per un importo che va da un minimo di 516 a un massimo di oltre 25mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità