Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica lunedì 16 settembre 2024 ore 10:30

Pd, "Sds fondamentale, Conti ci ripensi"

La sede della Società della Salute

I segretari dem della zona Pisana chiedono al sindaco di tornare sui suoi passi: "Abbandonare il consorzio significa avere servizi peggiori"



PROVINCIA DI PISA — L'annuncio del sindaco Michele Conti sull'intenzione della propria amministrazione comunale di abbandonare la Società della Salute continua a essere un tema centrale nella politica pisana. 

Dopo le voci critiche di Paolo Martinelli, Ciccio Auletta e anche dell'assessora regionale Serena Spinelli, anche l'intero Partito Democratico del Pisano si è espresso: dal segretario provinciale Oreste Sabatino a quelli comunali di Calci, Tommaso Pierini; Cascina, Giovanni Russo; Pisa, Andrea Ferrante; San Giuliano Terme, Aldo Bronzini; Vecchiano, Elisa Tripoli; e Vicopisano, Andrea Taccola.

"Per il Partito Democratico la Società della Salute è un organo prezioso e ringraziamo gli amministratori che hanno assunto le nuove cariche in una fase sicuramente delicata, dimostrando un grande senso di responsabilità verso la cittadinanza - hanno spiegato in una nota - a partire dalla pandemia da Covid, il contesto socioeconomico di riferimento si è aggravato anche nella nostra zona, e il consorzio ha messo in campo azioni importanti per sostenere i nuovi e crescenti bisogni emersi".

"Solo grazie a un sistema associato e integrato di erogazione dei servizi sociosanitari è stato possibile fornire risposte concrete e adeguate e dare una prospettiva di sviluppo dei servizi tramite l’individuazione delle nuove Case di Comunità - che saranno ben 6 nell’area pisana. Ci stupisce, quindi, leggere le dichiarazioni del sindaco Conti: solo pochi anni fa, infatti, lo studio della commissione Zancan, commissionato proprio dal sindaco e dall’ex sindaca leghista di Cascina Susanna Ceccardi, confermò, numeri alla mano, maggiori servizi e minore spesa tramite la forma associata rispetto all’erogazione tramite singolo Comune".

Da qui, la scelta all'epoca di rimanere all'interno della Società della Salute, che oggi invece è in dubbio. "Conti si rende conto delle conseguenze che potrebbe avere oggi la scelta di uscire? - hanno proseguito - Inoltre, perché il sindaco di Pisa ha nascosto le sue intenzioni ai cittadini durante la campagna elettorale? Passare alla gestione comunale dei servizi socio-assistenziali condannerebbe Pisa all’isolamento e soprattutto i suoi cittadini avrebbero dei servizi peggiori rispetto agli attuali".

"Come Partito Democratico auspichiamo che, anche tramite un confronto onesto e trasparente con i nostri amministratori nella Società della Salute, il sindaco abbandoni l’idea di uscire dal consorzio - hanno concluso - si lasci stare la propaganda e si torni ad amministrare nell’unico interesse dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità