Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 30 gennaio 2014 ore 11:42

Provincia e comune di Palaia con la Belvedere nel progetto Fondi Rustici

Silvano Crecchi, Alberto Falchi, Renzo Macelloni, Andrea Pieroni, Pier Paolo Tognocchi durante la conferenza stampa
Silvano Crecchi, Alberto Falchi, Renzo Macelloni, Andrea Pieroni, Pier Paolo Tognocchi durante la conferenza stampa

L'accordo, che prevede una lettere di intenti dei due enti è stato siglato a Pisa in Provincia davanti a giornalisti e fotografi



PISA — Provincia di Pisa e il comune di Palaia entrano nel progetto Fondi Rustici conferendo una parte dei loro immobili dell'ex tenuta Gaslini. Fondi rustici è l'iniziativa finaziaria di recupero di una quarantina di vecchi casolari toscani ideato dal presidente della Belvedere di Peccioli Renzo Macelloni. Il primo nucleo di fondi da recuperare sono dislocati nel Comune di Peccioli. L'adesione dei due nuovi enti prevede che i beni immobili dalla porzione della Tenuta ex Gaslini che oggi è sotto il controllo di Provincia e Comune di Palaia attraverso la Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli Safr, si unirebbero alla parte che è invece di proprietà della Belvedere Spa (compagine facente capo a Comune di Peccioli e azionariato diffuso). Questa mattina il presidente della Provincia Andrea Pieroni e il sindaco di Palaia, Alberto Falchi hanno firmato una lettera d’intenti durante un incontro pubblico a cui era presente Renzo Macelloni e il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi e il sindaco di Peccioli Silvano Crecchi.

Punto di partenza è l’operazione “Fondi Rustici, un grande bene comune”, avviata da Belvedere attraverso la società di scopo “Fondi Rustici”, appositamente costituita. Obiettivo è la valorizzazione appunto della Ex Gaslini, con il suo patrimonio edilizio, costituito, per la parte pecciolese, da circa 40 casolari da recuperare. Il progetto prevede un’organica campagna di ristrutturazione, affidando gli interventi di recupero a imprese locali, per un’immediata ricaduta economica a lavorativa sul territorio, nell’ottica della realizzazione di un polo turistico in grado di attrarre nuovi flussi da Italia ed estero, con un ritorno occupazionale stabile nel tempo. Per reperire le risorse occorrenti, la società Fondi Rustic lancerà un’offerta pubblica di sottoscrizione (Ops) rivolta agli stessi risparmiatori residenti nella zona.

Una prospettiva, questa, giudicata interessante da Provincia di Pisa e Comune di Palaia: tanto da vedervi un possibile canale di valorizzazione dei fabbricati ricadenti nei terreni della Ex Gaslini oggi controllati dalla Safr. In particolare, le due amministrazioni intendono scorporare, da quei 30 edifici presenti all’interno dell’azienda agricola di Montefoscoli, un gruppo di circa 20 unità non funzionali allo svolgimento delle sue attività. Proprio questi immobili sono al centro della lettera d’intenti oggi siglata. Con questo atto formale Provincia di Pisa e comune di Palaia si impegnano, appunto, a valutare il conferimento di alcuni immobili della Fondi Rustici Montefoscoli, quale sottoscrizione in natura di un aumento di capitale di Fondi Rustici Spa; mentre da parte sua, Belvedere garantisce che valuterà favorevolmente l’opportunità economica di tale movimento, in relazione all’effettivo livello della raccolta finanziaria, al termine del periodo previsto per l’offerta pubblica”.

Concorde la soddisfazione dei firmatari. “In questa fase di crisi - sottolineano Pieroni, Falchi, Crecchi e Macelloni – è più che mai indispensabile produrre azioni concrete di sviluppo. E il progetto ‘Bene Comune’ prevede interventi qualificanti: il recupero di strutture senza consumo di suolo, con contenuti di salvaguardia ambientale e obiettivi di efficienza ed autosufficienza energetica. Il tutto avvalendosi del contributo di eccellenze del territorio quali la clinica universitaria e la Scuola Sant’Anna di Pisa; e perseguendo, senza alcun risvolto speculativo, solo la finalità dello sviluppo locale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica