
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 15:25
"Responsabilità e lungimiranza"

L'invito del prefetto Tagliente agli amministratori del territorio in occasione delle Festa della Repubblica
PISA — "Coloro che, come voi, rivestono funzioni pubbliche sul territorio costituiscono il fronte più esposto alle sfide della quotidianità e a quelle manifestazioni di malessere che debbono essere affrontate con senso di responsabilità e lungimiranza, non disgiunte dalla necessaria fermezza contro ogni forma di violenza, di illegalità e di prevaricazione".
Lo ha ricordato il prefetto di Pisa Francesco Tagliente dopo l'alzabandiera sul Ponte di Mezzo. Tra i presenti, questa mattina, c'erano anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, i deputati Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli, Maria Grazia Gatti, Federico Gelli e i sindaci degli altri comuni della provincia e ai rappresentanti delle Forze e dei Corpi di Polizia e degli Uffici statali.
La manifestazione è proseguita nell'auditorium della Prefettura, inaugurato poco più di un mese fa.
In occasione della festa della repubblica il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti hanno consegnato due medaglie d'onore ai familiari di Romolo Fanetti e Pietro Passetti, deportati nei lager nazisti destinati durante la seconda guerra mondiale.
A introdurre la cerimonia la lettura di un messaggio del presidente della repubblica rivolto alle amministrazioni.
Tra i premiati anche l'assessore del comune di Pisa Andrea Serfogli e il questore Gianfranco Bernabei, che è stato insignito del titolo di commendatore al merito della Repubblica italiana. A consegnare le onorificenze, accanto al prefetto e al sottosegretario, anche i deputati Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli e Federico Gelli.
Presenti all'evento anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il presidente della Provincia Andrea Pieroni.
A commentare le premiazioni il sottosegretario Luca Lotti: “Queste onorificenze dimostrano l’importante lavoro che viene svolto in questa città; un atteggiamento che rispecchia alla perfezione il messaggio di impegno e di ascolto verso il prossimo dato proprio oggi dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI