Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida
Il momento esatto in cui un piccolo aereo atterra su un’auto: il video incredibile dalla Florida

Attualità domenica 22 dicembre 2024 ore 09:30

800mila euro per la nuova biblioteca

San Giuliano Terme

Da Firenze arriva il contributo per dare vita ai nuovi spazi all'interno dell'ex Opera Pia: previste aule studio e un giardino della cultura



SAN GIULIANO TERME — La Regione si aggiunge al Pnrr e la nuova biblioteca comunale di San Giuliano Terme sembra sempre più vicina. All'amministrazione, infatti, è stato assegnato un contributo regionale di 800mila euro, destinato appunto al centro polivalente che ospiterà la biblioteca negli spazi dell'ex Opera Pia, oggi in fase di restauro con fondi Pnrr.

"Si tratta di una cifra importante - ha affermato il sindaco Matteo Cecchelli e l'assessora alla Cultura Angela Pisano - la Regione dimostra di credere nell'ampio progetto culturale messo in campo dall'amministrazione e lo ha già dimostrato con risorse messe a disposizione per le iniziative artistiche e per i luoghi della cultura sangiulianesi. Ci teniamo a ringraziare il presidente Eugenio Giani e il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che hanno mostrato grande attenzione e sensibilità verso il nostro territorio".

Nel progetto c'è quello di dar vita ad aule studio e al giardino della cultura, uno spazio all’aperto dedicato alla lettura, a iniziative culturali ed esposizioni artistiche. "L’Opera Pia diventerà la casa della cultura e della memoria, ma anche un centro di aggregazione socio-culturale grazie alla nuova biblioteca - hanno aggiunto - sono in avvio numerosi progetti che vedranno al piano terra del nuovo edificio riqualificato l'installazione di spazi per il punto informazioni turistiche turistico, la Pro loco, un piccolo museo sull’eccidio della Romagna a Molina di Quosa, sulla storia del territorio e dei suoi borghi". 

"Proseguiranno progetti volti a valorizzare la biblioteca comunale Uliano Martini, che svolge un ruolo fondamentale e centrale nella crescita culturale dei bambini e dei ragazzi - hanno concluso - in questi anni abbiamo prolungato l’orario di apertura per ospitare iniziative quali Nati per leggere, che hanno dato ottimi risultati in termini di numero di accessi e di formazione e che dovranno proseguire ed essere affiancate da nuove esperienze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club