Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Palermo a ferro e fuoco: denunciate 25 persone per le «vampe» di San Giuseppe

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 17:30

Acquedotto, arcate in acciaio al posto dei tubi innocenti

Esempio di arcata in ferro che verrà realizzata su via Puccini

La chiusura di via Puccini, dopo che un camion aveva urtato la struttura di sostegno, ha richiesto lavori urgenti per l'Acquedotto Mediceo



SAN GIULIANO TERME — La giunta comunale di Pisa nei giorni scorsi ha approvato l’intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza di due arcate dell’Acquedotto Mediceo, sul territorio di San Giuliano Terme ma proprietà del Comune di Pisa, danneggiato il 30 Maggio scorso da un camion che ha urtato la struttura di sostegno di due arcate, all'incrocio tra via dei Condotti e via Puccini. Da quel giorno l'accesso a via Puccini non è più consentito.

"La conclusione dei lavori è prevista per la fine di Luglio - hanno fatto sapere dal Comune di Pisa - per un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 193.398,38 euro".

"Come Giunta – ha dichiarato l’assessore pisano ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa – abbiamo approvato la somma urgenza per poter procedere immediatamente con i lavori di consolidamento delle due arcate danneggiate e riaprire quanto prima alla viabilità il tratto di strada interessato. A causa dell’incidente del 30 maggio scorso, infatti, è stata danneggiata la struttura in tubi aggiunti di sostegno che era presente ormai da diversi decenni. L’intervento di messa in sicurezza prevede la sostituzione definitiva di questa struttura, che doveva essere provvisoria, con una nuova struttura di supporto in acciaio, simile a quelle realizzate anche in altre arcate dell’Acquedotto, che avrà un’apertura maggiore rispetto a quella precedente. Allo stesso tempo è stato deciso di interloquire con il Comune di San Giuliano per installare dei portali in gomma prima dell’arcata stessa, in modo da interdire il passaggio ai mezzi di una certa dimensione prima che questi possano raggiungere l’Acquedotto. L’Amministrazione comunale si rivarrà infine con le assicurazioni del veicolo che ha provocato l’incidente per l’indennizzo del danno".

L’Acquedotto Mediceo, realizzato nel 1613 dal Granduca di Toscana Ferdinando I dei Medici per portare l'acqua da Asciano a Pisa, conta in totale 954 arcate in muratura, per 6 chilometri di sviluppo. Da tempo se ne chiede la riqualifica, grazie all'incidente del 30 Maggio almeno due arcate saranno ora sistemate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità