Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima della Scala, standing ovation per Mattarella

Politica giovedì 18 maggio 2017 ore 09:00

Vannino Chiti analizza la democrazia in Europa

Vannino Chiti

I trattati di Roma e la Democrazia in Europa. E' questo il tema dell'incontro che si terrà al circolo Globo Verde di Ghezzano



SAN GIULIANO TERME — Il 25 marzo di quest’anno è stato celebrato il 60esimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, la festa dell’Europa, che segna l’avvio del processo di integrazione europea. Il 25 marzo del 1957 infatti, i ministri degli esteri di cinque Paesi europei ( Francia, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo) si riunirono a Roma per firmare le carte oggi fondamento dell’Unione Europea. Il trattato istitutivo della Comunità Economica Europea (CEE) in particolare, prevedeva l’eliminazione dei dazi doganali tra gli Stati Membri, l’istituzione di una tariffa doganale esterna comune, l’introduzione di politiche comuni nel settore dell’agricoltura e dei trasporti, la creazione di un Fondo sociale europeo, l’istituzione della Banca europea degli investimenti, lo sviluppo della cooperazione tra gli Stati membri.

Venerdì 19 maggio ne parliamo con il senatore Vannino Chiti, presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea al Senato, e con la professoressa Francesca Martines, docente di diritto dell’Unione Europea all’Università di Pisa, per comprendere i vantaggi e le nuove sfide di questo cammino di progressiva integrazione.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Fare Politiche, presieduta dal giovane Valerio Martinelli, si svolgerà con inizio alle ore 18 presso il Circolo Arci “Globo Verde” di Ghezzano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un malore improvviso ha strappato ai suoi cari la donna. Dalla Scuola Mondo l'hanno ricordata come "una persona generosa, creativa e brillante"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca