Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta
Robert F. Kennedy Jr sfida il segretario ai Trasporti: venti trazioni in aeroporto in camicia e cravatta

Attualità lunedì 08 settembre 2025 ore 17:00

Ex chiesa abbattuta senza permesso

Demolizione abusiva a San Martino a Ulmiano, il Comune blocca i lavori e avvia l’iter presso la Procura e la Soprintendenza



SAN GIULIANO TERME — Sono stati fermati dalla Polizia Municipale i lavori di demolizione non autorizzata della ex chiesa di San Biagio al Loro, in via Carlo Marx a San Martino a Ulmiano. L’intervento, scattato dopo una segnalazione dei cittadini il 4 Settembre, ha permesso di interrompere un abbattimento già in stato avanzato su un edificio con oltre mille anni di storia.

"La demolizione della ex chiesa di San Biagio rappresenta una violazione gravissima delle norme urbanistiche e un danno al nostro patrimonio storico", ha detto il vicesindaco Francesco Corucci, con delega all’Urbanistica. "L’immobile era chiaramente identificato come invariante strutturale nei nostri strumenti urbanistici proprio per il suo valore storico-artistico. Chi ha effettuato questa demolizione ha ignorato completamente la normativa comunale di tutela".

Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale, che ha accertato l’assenza di qualsiasi titolo edilizio. "I nostri agenti, che ringrazio, sono intervenuti con la massima tempestività – ha aggiunto l’assessore alla Polizia Municipale Marco Balatresi – ma i lavori erano già molto avanzati. Questo episodio dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra cittadini e amministrazione per tutelare il territorio".

L’ordinanza comunale ha disposto la trasmissione degli atti alla Soprintendenza di Pisa e Livorno, alla Regione Toscana e alla Provincia. "Abbiamo coinvolto immediatamente tutti gli enti competenti – ha spiegato ancora Corucci – per valutare la gravità di quanto accaduto. Spetterà ora alla Soprintendenza accertare se siano stati violati ulteriori vincoli monumentali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nzola rovina il finale, Scuffet si prende la porta, bene Calabresi, ma poche sufficienze. Seconda prestazione fortemente negativa dopo Bologna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica

Attualità