Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA20°29°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità martedì 26 agosto 2025 ore 13:42

Oltre mille alla fiaccolata su Gaza

Istituzioni, associazioni ed oltre un migliaio di persone hanno illuminato il Parco della Pace di Pontasserchio nel ricordo di Marah



SAN GIULIANO TERME — Una luce di speranza quella che ha illuminato con centinaia di fiaccole il parco della Pace "Tiziano Terzani" di Pontasserchio, dove associazioni e tanti cittadini hanno partecipato, oltre un migliaio, all'iniziativa "Luce su Gaza" promossa ed organizzata dall'Amministrazione comunale di San Giuliano Terme.

Intervenuti per le istituzioni il sindaco Matteo Cecchelli, l'imam di Pisa Mohammad Khalil, l'assessora regionale Alessandra Nardini e il presidente della provincia di Pisa Massimiliano Angori, cui è seguita la lettura della poesia "Noi insegniamo la vita, signore" di Rafeef Ziadah da parte di Dario Focardi dell'associazione culturale I teatri della Resistenza. Molti i comuni della provincia di Pisa presenti con i propri amministratori.

Le associazioni presenti: Comunità palestinese, Un Ponte Per, Arci Comitato di Pisa e Alta Val di Cecina, Acli provinciale di Pisa, Anpi provinciale, Cgil Toscana e Pisa, Cisl Pisa, Casa della donna, Emergency, Amnesty international sezione italiana, Gruppo Scout Agesci Pisa 4, Anpi San Giuliano Terme, Chi si cura di te, circolo Arci Pontasserchio, Unità pastorale di Limiti, Pappiana, Pontasserchio, San Martino Ulmiano e Sant’Andrea in Pescaiola, Arci Servizio Civile, Nonne in lotta, Greenpeace, Legambiente, Economia disarmata.

"È una luce che vuole squarciare il buio dell’indifferenza  - ha detto il sindaco Cecchelli -, il buio della guerra, il buio che ogni giorno avvolge la vita di milioni di persone a Gaza e in Palestina. Mercoledì scorso abbiamo dato sepoltura a Marah Abu Zuhri, una giovane donna di vent’anni che, dopo un viaggio estenuante e doloroso, è arrivata a Pisa nella speranza di salvarsi. Ma era troppo tardi. Le sue condizioni erano già irreversibili. La sua morte non è un destino isolato: è l’esito di un genocidio che da mesi devasta la Striscia di Gaza, un luogo dove oggi non esistono più case, ospedali, scuole, sicurezza, futuro. Non basta dire che Marah è morta di stenti. Dobbiamo anche denunciare che il governo israeliano ha provato a renderla invisibile, diffondendo un falso certificato medico che parlava di una presunta leucemia. Un documento costruito per cancellare la verità, per insinuare il dubbio, per coprire le responsabilità. Ma i medici dell’ospedale di Pisa hanno smentito con chiarezza: Marah non era malata di leucemia. Marah è morta per i segni lasciati dall’assedio, dalla fame, dalla violenza. La verità ha vinto sul tentativo di insabbiare la morte di questa giovane ragazza. E il governo israeliano dovrebbe scusarsi con i medici dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, professionisti che hanno lavorato con dedizione, serietà e umanità, e a cui va oggi il nostro sincero ringraziamento. Marah ora riposa qui, in un nostro cimitero. E con lei riposa anche il bisogno di dignità che appartiene a ogni essere umano. Non abbiamo voluto che fosse soltanto un numero, una storia dimenticata tra le tante"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Semper blinda il pari, Touré trascina in un debutto dei più convincenti. Punto storico in trasferta per i nerazzurri al via
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca