Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 07 maggio 2022 ore 09:36

​I fondi del Pnrr per Opera Pia e Parco dei Pini

Per la realizzazione dei due progetti il Comune termale si è aggiudicato oltre 4 milioni di euro in contributi ministeriali



SAN GIULIANO TERME — Opera Pia e Parco dei Pini si aggiudicano i contributi ministeriali del Pnrr. Lo annuncia in una nota il Comune di San Giuliano Terme. Questa notizia arriva dopo quella dello sblocco definitivo dei fondi per la riqualificazione della piscina comunale.

All'Ex Opera Pia sono assegnati oltre 4 milioni di euro (4.186.839,83) distribuiti tra il 2022 e il 2026, che serviranno a coprire buona parte del finanziamento necessario alla riqualificazione del complesso, pari a 4.515.728,31 euro. I restanti 328.888,48 euro saranno stanziati dal Comune di San Giuliano Terme. "Il futuro dell'ex Opera Pia - spiega il Comune- sarà dedicato a funzioni di carattere sociale, con particolare riferimento all'emergenza abitativa e culturale, oltre a dare un importante punto di riferimento logistico al sistema di Protezione Civile comunale".

Il Comune ha inoltre ottenuto tutti i 610mila euro necessari per la riqualificazione del secondo lotto del Parco dei Pini, anche questi distribuiti tra il 2022 e il 2026. "Grazie a queste risorse  - sottolinea l'ente- è ora possibile procedere alla messa a terra del progetto. Il recupero dell'ex Baracchina, ad esempio, è inserito in questo secondo intervento. I lavori relativi al lotto 2 verranno realizzati a seguito di quelli del lotto 1 attualmente in corso e cofinanziati dalla Fondazione Pisa".

"Come è stato fatto con successo per il nuovo polo scolastico di Arena Metato -commenta l'assessore alla progettazione e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli - stiamo lavorando per mettere anche l'ex Baracchina al centro di un concorso di idee. Vogliamo portare avanti la rigenerazione urbana del centro storico dando valore architettonico al contesto affinché il nostro capoluogo possa tornare un centro termale di pregio, vissuto dai cittadini e dai turisti. Per il resto, non facciamo che confermare la bontà dei percorsi intrapresi per cambiare in meglio il volto di San Giuliano Terme".

"Come ha sottolineato l'assessore Cecchelli - conclude il sindaco Sergio Di Maio - la frazione capoluogo di San Giuliano Terme è al centro di questi contributi, per i quali abbiamo presentato vari progetti di cui abbiamo parlato spesso: ex Opera Pia e Parco dei Pini, ma anche la piscina comunale, per la quale utilizzeremo un altro tipo di contributo che ci siamo aggiudicati e di cui abbiamo parlato con l'assessora allo sport Roberta Paolicchi. Il cantiere del primo lotto del Parco dei Pini, che è già in essere, lo stiamo monitorando costantemente, mentre stiamo lavorando affinché gli altri partano il prima possibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica