Attualità sabato 12 luglio 2025 ore 14:37
I Nas chiudono ristorante a San Giuliano

Durante un controllo del NAS nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla 2025” sono emerse gravi carenze igieniche nei locali cucina.
SAN GIULIANO TERME — I militari del NAS hanno disposto la chiusura immediata di un ristorante cinese nel territorio comunale di San Giuliano Terme, a seguito di gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate nel corso di un’ispezione condotta nel pomeriggio di Venerdì 11 Luglio.
L’intervento è avvenuto nell’ambito dell’operazione “Estate Tranquilla 2025”, avviata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute con l’obiettivo di intensificare i controlli nei punti di ristoro lungo le principali vie di comunicazione e in particolare nelle aree a maggiore afflusso turistico.
Durante il controllo, il personale del NAS ha accertato una situazione igienica giudicata “gravissima” all’interno della cucina e del magazzino del locale. Le condizioni erano precarie a causa di sporco pregresso, residui di lavorazioni non rimossi e, in particolare, la presenza diffusa di escrementi di roditore su vari punti della pavimentazione e sotto le attrezzature.
Alla luce delle non conformità riscontrate, il responsabile dell’Unità Funzionale della Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria della Zona Pisana, appartenente all’Azienda USL Toscana Nord Ovest, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione di alimenti.
Al titolare del ristorante sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 2.000 euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI